OS X 10.9: prime indiscrezioni sul nuovo sistema operativo Apple

Arrivano, finalmente, le prime indiscrezioni sul nuovo OS X, ovvero l’altra metà del cielo per chi usa il computer e preferisce il sistema operativo Apple a Windows. A dire la verità, le ultime edizioni di OS X, Lion e Mountain Lion, non hanno entusiasmato gli appassionati della mela morsicata. Sarà per questo che Apple ha mantenuto un certo riserbo sulle caratteristiche del nuovo OS X 10.9. Almeno fino a ora.
Le voci arrivano da 9to5Mac un sito molto bene informato sulle attività di Apple e dal quale scopriamo, per esempio, che il nome in codice del nuovo sistema operativo è Cabernet!
Roba da professionisti
L’intenzione di Apple sembra quella di continuare il suo percorso di integrazione tra iOS e OS X, cioè tra il suo sistema operativo per dispositivi mobili e quello desktop. Il tutto, però, senza scontentare i più esperti. Sembra certa la presenza di una navigazione a schede per il Finder, un po’ come avviene per i programmi di navigazione in Rete. A questo proposito, Safari, il browser di Apple, sarà il programma che subirà il maggior numero di modifiche. Miglioramenti in vista per la gestione delle app che funzionano a tutto schermo. Non è invece certa la presenza di Siri, una delle app più apprezzate da chi usa iPhone e iPad. L’ormai famoso “assistente virtuale”, infatti, potrebbe non riuscire ad arrivare su Mac.
Per avere più notizie dovremo aspettare la tradizionale presentazione alla WWDC, WorldWide Developer Conference, che Apple terrà a giugno.