Patriot Aero, il disco fisso portatile e anche wireless
Patriot, azienda specializzata nella produzione di componenti e accessori per PC, ha presentato il disco fisso portatile Aero. Dotato di tecnologia Wi-Fi, permette di condividere i nostri dati tra PC, smartphone e tablet. I modelli hanno uno spazio di memorizzazione che varia da 500 MB a 1 TB. Sono perfetti anche per i professionisti che lavorano nel campo della grafica e della progettazione, i cui file di lavoro sono spesso molto voluminosi. Il Patriot Aero sfrutta lo standard di connessione wireless N, in grado di trasferire i dati ad alta velocità e con un’ottima portata. La sicurezza è tenuta in massima considerazione. Per proteggere la connessione con i dispositivi collegati, infatti, sfrutta le tecnologie di crittografia WPA e WPA2. Se vogliamo collegarlo usando un tradizionale cavo, possiamo usare la porta USB 3.0 e servirci della sua altissima velocità di trasferimento.
Connessioni multiple
Il Patriot Aero consente di collegare fino a 5 dispositivi nello stesso tempo tramite Wi-Fi. Possiamo così condividere i file tra smartphone, tablet e PC in modo semplice e veloce. La batteria ha un’autonomia dichiarata di circa 6 ore. Il design è studiato per contenere al massimo gli ingombri. Lo portiamo con noi riponendolo nella tasca di una borsa o di una giacca. Sulla parte superiore del Patriot Aero troviamo tre spie. Mostrano l’attività di trasferimento dati, l’attivazione della rete Wi-Fi e lo stato dell’alimentazione. Scaricando l’App Patriot Connect, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store, gestiamo il disco fisso anche tramite smartphone e tablet.
Il Patriot Aero sarà disponibile ad aprile negli Stati Uniti. Il prezzo della versione da 500 GB è fissato a 123 euro. Per il modello da 1 TB saliamo a 153 euro. Al momento non abbiamo ancora informazioni precise sulla data di uscita in Italia.