Problemi con Office? OffCAT li risolve in un attimo

Di recente sul sito ufficiale di Microsoft è stata resa disponibile una nuova applicazione chiamata Office Configuration Analyzer Tool, o più semplicemente OffCAT, pensata per risolvere eventuali problemi di Office.
L’app, in caso di problemi, esegue una scansione e restituisce un rapporto dettagliato. Una volta avviato il programma, la voce Start a scan del menu permette di scegliere quale programma della raccolta Office controllare. Quando comparirà il messaggio Scanning Completed, potremo scegliere di vedere i dettagli del controllo. Il rapporto ci informa su eventuali problemi o situazioni a rischio, indicandone anche l’importanza. Per ciascuna possiamo scegliere di visualizzare una soluzione possibile. Seguendo le istruzioni, mostrate attraverso una pagina Web, potremo risolvere il problema. In molti casi è disponibile anche un’applicazione di Microsof FixIt per sistemare le cose in modo automatico.
Un’applicazione ancora giovane
Possiamo scaricare il programma in due versioni, una tradizionale installabile, e una sotto forma di cartella compressa, pensata per essere sistemata su chiavette USB o altri supporti. Le funzioni rimangono identiche in entrambi i casi.
La versione al momento disponibile di OffCAT è la 1.0, si tratta di un’applicazione molto recente e pertanto soffre ancora di qualche limite. Per esempio, è disponibile solo in lingua inglese. Possiamo comunque aspettarci aggiornamenti che ne miglioreranno le prestazioni e, si spera, aggiungeranno la lingua italiana.