Robot russo fugge dal laboratorio e blocca il traffico

In Russia accadono cose strane da sempre, tra guidatori pazzi ed esperimenti dalla dubbia morale, ma un robot che scappa da un laboratorio ancora ci mancava: è accaduto a Perm, nella parte centrale del paese. Lì sono situati i laboratori della Promobot, azienda che si occupa di macchine dal movimento autonomo: i tecnici avrebbero dimenticato di chiudere i cancelli, permettendo a un prototipo di fuggire in strada. Dopo aver percorso una cinquantina di metri e bloccato il traffico, sotto gli occhi stupidi dei passanti, si è scaricata la batteria, ponendo fine alla grande fuga.
Lo sconforto degli astanti è del tutto lecito: voi non rimarreste sconvolti vedendo un robot dall’aspetto umanoide che corre all’impazzata in mezzo alle macchine? Sul luogo era presente anche un vigile che non sapeva come comportarsi, vista la natura particolare dell’evento: dopo pochi minuti un responsabile dell’azienda è intervenuto, spingendo via il fuggitivo metallico.
La solita diatriba riguardante le intelligenze artificiali che un giorno potrebbero sovrastarci o semplice campagna pubblicitaria? In molti propendono per la seconda opzione: il Promobot, infatti, sarebbe uno strumento per la promozione in grado di parlare con gli umani e fornire indicazioni. Una cosa è certa, se si tratta di una mossa di marketing, è tra quelle più riuscite di sempre!
Fonte: Repubblica