Samsung Galaxy NX, la fotocamera con Android a bordo
Samsung ha presentato una nuova fotocamera Galaxy NX a obiettivi intercambiabili. Questo dispositivo va ben oltre i modelli con funzioni fotografiche avanzate e sistema operativo Android installato. Grazie alla tecnologia di connessione mobile 4G/LTE e 3G integrate, è possibile inviare via Internet gli scatti appena fatti, senza bisogno di collegarsi a una rete Wi-Fi. Sfruttando le dimensioni ridotte e la disponibilità di vari obiettivi da montare secondo le esigenze, può essere una valida fotocamera per fotografi professionisti, magari da affiancare a una reflex. L’uso professionale di questo modello, non esclude però ingegneri, architetti, agenti immobiliari, geometri o grafici. Infatti è utilissima per ottenere foto dettagliate dei nostri progetti. Sfruttando gli zoom, per esempio, stringiamo al massimo sui particolari più lontani. Se invece vogliamo riprendere a pieno campo un edificio, basta montare un grandangolo. Il tutto senza dover portare con noi uno zaino pesante e ingombrante. Le fotocamere a obiettivo intercambiabile, chiamate anche mirrorless, sono assai più piccole e leggere rispetto alle tradizionali reflex.
Qualità formidabile
Il sensore della Galaxy NX è un modello CMOS da 20.3 Megapixel, capace di restituire foto estremamente dettagliate e nitide. Possono essere stampate in grande formato e allegate ai nostri lavori senza alcun problema. Per gestire il sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean con tutte le varie App incorporate, troviamo un processore a quattro core da 1.6 GHz. Si tratta di un modello simile a quelli presenti negli smartphone. Le funzioni cui deve sovrintendere, infatti, sono le stesse. Navighiamo poi tra i menu di Android mediante lo schermo da 4,8 pollici che, per dimensioni e nitidezza, ricalca molto da vicino quello dei dispositivi mobili cui siamo abituati.
L’arrivo e il prezzo della Galaxy NX in Italia non sono stati ancora ufficializzati. Aspettiamo però di vederla già nel corso di questa estate.