Samsung Serie 9, il monitor per grafici, fotografi e progettisti
Abbiamo provato il monitor Serie 9 S27B970D di Samsung e siamo rimasti impressionati dai risultati. Questo schermo è pensato per un uso professionale, rivolto alla grafica, alla fotografia e alla progettazione tecnica. La dimensione di 27 pollici garantisce un’ampia area di lavoro. Il pregio principale, però, è la qualità visiva. Grazie a un particolare processo costruttivo, abbiamo una visione sempre nitida e definita di qualsiasi fotografia o progetto grafico. Samsung garantisce una fedeltà cromatica perfetta fin dalla prima accensione. I monitor Serie 9, infatti, sono sottoposti a uno scrupoloso processo di configurazione in fabbrica. Siamo così sicuri che i colori dello schermo siano riprodotti anche durante la stampa.
Oltre l’alta definizione
La risoluzione del Serie 9 è di ben 2560×1440 pixel. Supera notevolmente l’alta definizione Full HD da 1920×1080 pixel. Lavorando con una fotografia o un progetto cartografico, distinguiamo alla perfezione anche i particolari più piccoli. L’unico inconveniente è la dimensione ridotta dei caratteri e delle icone, che purtroppo non lo rende adatto alla lettura. Il pannello è lucido e produce fastidiosi riflessi quando la luce della lampada da tavolo o del sole lo colpisce direttamente. Sotto quest’aspetto, avremmo preferito un display con trattamento opaco.
Visione perfetta da qualunque angolo
Spostandoci a destra e a sinistra rispetto allo schermo, continuiamo ad avere un’ottima qualità visiva delle immagini. Non soffriamo del fastidioso disturbo, comune a molti schermi, che riduce la definizione a mano a mano che ci spostiamo in orizzontale o in verticale. Samsung garantisce un angolo di visione pari a 178°. Un valore molto alto, che permette di guardarlo da diverse posizioni. Possiamo lavorare spostandoci tra più postazioni, mantenendo sempre una percezione chiara di ciò che visualizziamo sul Serie 9.
Assolutamente preciso
I toni sono fedelissimi a quelli che vediamo nella realtà. Lo schermo di Samsung supporta ben 16 milioni e 700 mila colori e non commette alcun errore nel mostrarli. La temperatura cromatica è perfetta. Le tonalità non sono né troppo fredde, né troppo calde. Non abbiamo alcuna variante che porta a vedere colori eccessivamente celesti e blu o arancioni e rossi. Ogni tono è uniforme e preciso. Le stesse ottime valutazioni valgono per luminosità e contrasto. Sono talmente perfetti, che riducono in parte il fastidio dei riflessi cui abbiamo accennato prima.
Pronto per essere usato
La calibrazione è un processo importantissimo per un monitor. Il suo compito è configurare in modo preciso tutte le varie impostazioni, affinché restituisca colori e toni fedeli alla realtà. Il Serie 9 è già calibrato dagli specialisti Samsung. Nel tempo, però, può perdere qualche dettaglio. Per questo possiede una funzione in grado di compiere una calibrazione automatica. Avviene a intervalli regolari e senza il nostro intervento. Una soluzione che risolve moltissimi problemi e garantisce sempre le migliori prestazioni.
Design di classe
Il Samsung Serie 9 è un monitor fatto per essere messo in mostra. Elegante e moderno, ha una base e un supporto retrostante in alluminio spazzolato. La profondità totale è di soli 24,7 cm, l’altezza arriva a 46,7 cm, ma è regolabile. Questo consente di lavorare in posizione corretta e soprattutto con il massimo comfort. Sul retro della base troviamo una porta Dual Link DVI, una Display Port e una HDMI. Usando un particolare cavo, possiamo collegare al monitor anche uno smartphone o un tablet Samsung.
Il costo del Samsung Serie 9 S27B970D dipende dal rivenditore. Su Amazon.it lo abbiamo trovato a 809,78 euro IVA esclusa. Considerando la formidabile qualità di questo monitor, è un prezzo adeguato.