Samsung WB750, una compatta tuttofare

La Samsung WB750 è una fotocamera compatta che spicca per le formidabili capacità dell’obiettivo Schneider Kreuznach 1:3.2-5.8. Ha uno zoom ottico 18x che in modalità digitale arriva fino a 24x. Ci permette così di restringere l’inquadratura anche sui particolari più distanti, mantenendo inalterata l’alta qualità delle foto. La funzione grandangolare ultra-wide consente poi di amplificare l’angolo di visuale per offrirci un’ampia ripresa dell’ambiente circostante. Caratteristica utile sia in città, magari per riprendere la facciata di un palazzo, sia in campagna per fotografare un paesaggio.
Il sensore retroilluminato
Il sensore della WB750 è un CMOS BSI retroilluminato da 12,5 Megapixel con risoluzione massima di 4.096×3.072 pixel e un’ottima capacità di assorbimento della luce. Il sensore retroilluminato garantisce, infatti, una sensibilità doppia rispetto a un normale sensore CMOS. In pratica permette di scattare foto nitide anche quando la luce è scarsa. Il fattore di sensibilità ISO si estende dai 100 ai 3200, rendendo possibile la ripresa di immagini, senza cavalletto, anche all’interno di ambienti poco illuminati. Un particolare che ci permette, per esempio, di scattare foto all’interno di un’abitazione con poca luce durante una perizia o prima di avviare dei lavori di ristrutturazione. La presenza di uno stabilizzatore ottico/elettronico riduce poi al minimo il rischio di foto mosse.
Filmati in alta definizione
Le impostazioni di scatto della WB750 possono essere gestite in modalità automatica o manuale per avere così il pieno controllo dello scatto. La fotocamera è inoltre dotata di uno schermo LCD da 3” con un ottimo livello di contrasto, che garantisce inquadrature precise anche sotto i riflessi del sole. Caratteristica molto apprezzata quando usiamo la fotocamera per riprendere video in Full HD 1080p. A perfezionare la dotazione troviamo poi la funzione Dual Capture: utilissima quando abbiamo necessità di scattare foto e contemporaneamente registrare un filmato. Da buona fotocamera compatta, la WB750 possiede un ottimo rapporto tra leggerezza e solidità: pesa solo 191 grammi e può essere facilmente riposta nel taschino della giacca. L’impugnatura zigrinata del corpo macchina ci permette, infine, di maneggiarla con una presa sempre salda e bilanciata.
Il prezzo della WB750 varia a seconda del rivenditore. Su Amazon.it l’abbiamo trovata a 142 € Iva inclusa.