Seagate presenta il primo hard disk da 8 TB autoalimentato

Seagate ha da poco mostrato al mondo il primissimo modello mai prodotto di hard disk autoalimentato da ben 8 Terabyte. Innov8, questo il nome del prodotto, si collega al PC tramite un semplice connettore USB-C: per la prima volta non è necessario utilizzare anche l’alimentatore per il funzionamento del disco rigido, permettendo un trasporto più comodo della periferica (anche se, date le dimensioni e il peso di 1.5 kg, la maggior parte degli utenti lo utilizzerà su una scrivania).
L’unica vera magagna è possedere un computer con ingresso USB-C, e al momento la scelta non è poi così ampia: il prezzo di Innov8 è di circa 350 dollari, e stando alle stime di Seagate, è in grado di contenere più di due milioni di canzoni, quattro milioni di foto e 800 film in alta definizione.
Al momento il prodotto non è ancora acquistabile in Italia, nonostante sia presente nello store ufficiale Seagate: non vi resta che tenere d’occhio i vari rivenditori autorizzati per scoprire quando l’hard disk approderà anche nel nostro paese.