Secondo Facebook le Filippine sono in guerra! Ma è un errore…

Le gaffe in internet ormai non stupiscono più nessuno, a chiunque sarà capitato di vedere errori madornali sui vari social, anche da parte di pagine piuttosto importanti: in fondo, dietro c’è sempre una persona in carne e ossa che, come noi, può sbagliare. Ma quando accade direttamente da Facebook, per giunta in un modo così clamoroso, ci si rimane sempre un po’ di sasso!
Ieri ricorreva l’anniversario dell’indipendenza delle Filippine, così il social di Mark Zuckerberg ha voluto rendere omaggio all’evento, facendo comparire sulla home degli abitanti delle isole questo augurio:
Facebook says we're at war. Happy Independence Day, Philippines. May we truly be free. #Kalayaan2016 o #Kasarinlan pic.twitter.com/SktzRNSJMj
— Camille Conde (@Cam_Conde) June 12, 2016
Il problema, come sottolineato dal tweet di un’utentessa, è che la bandiera è stata raffigurata con i colori invertiti, ovvero rosso sopra e blu sotto: per la legge che vige nel paese, va rappresentata in quel modo quando lo stato entra in guerra! In molti hanno segnalato l’errore a Facebook, la cui risposta non ha tardato ad arrivare:
“L’errore non è stato intenzionale, ci scusiamo. Teniamo profondamente alla comunità nelle Filippine e, nel tentativo di celebrare il giorno dell’indipendenza, abbiamo sbagliato.”
Fonte: The Verge