Sony Vaio Duo 11, la potenza del portatile e la comodità del tablet
Il Vaio Duo 11 di Sony è un computer ibrido, che sfrutta Windows 8 Pro come sistema operativo. Ha la potenza di un portatile ultraleggerlo, ma può essere usato anche come tablet.
A differenza di molti prodotti simili, la tastiera del Vaio Duo è agganciata al display e non è separabile. Per trasformarlo in tablet, basta far scorrere lo schermo e chiudere così la tastiera. Una soluzione versatile e comoda, che permette di usare il dispositivo in ogni momento sia come tablet, sia come PC portatile. Molto utile è la presenza di un pennino e del supporto per la scrittura a video. Si possono prendere appunti, ma anche disegnare e annotare qualsiasi cosa come se stessimo usando un bloc-notes. Geometri, ingegneri, architetti e giornalisti possono così prendere appunti direttamente in formato digitale ed evitare di perdere tempo copiandoli nel PC.
Penna di alta qualità
Tra le funzioni più interessanti, troviamo la possibilità di scrivere sul display a mano libera. Il pennino è leggero e si impugna molto bene. È preciso e sensibile e consente di disegnare diagrammi e schemi in modo dettagliato anche stando in piedi e senza dover forzare la pressione sulla punta. Poggiandolo su una scrivania il comfort aumenta, così come la precisione dei tratti.
Anche lo schermo ci soddisfa
Il monitor ha una dimensione di 11.6 pollici. La più grande in questo momento disponibile sui dispositivi portatili ibridi, che funzionano sia come tablet, sia come computer ultracompatti. La risoluzione è ad alta definizione a 1920×1080 pixel. Permette di lavorare con applicazioni grafiche in modo molto dettagliato, sfruttando l’alta qualità delle immagini. Grazie all’ottimo contrasto e alla luminosità, riusciamo a leggere chiaramente e senza sforzare gli occhi anche sotto la luce diretta del sole.
Altissime prestazioni
Le specifiche tecniche del Vaio Duo 11 sono eccellenti e vanno oltre quelle di un tradizionale computer portatile. Il processore è un Intel Core i7 con frequenza di 2 GHz. Insieme a ben 8 GB di RAM, rende possibile l’uso di qualsiasi applicazione. Lavoriamo anche con Photoshop e Autocad senza risentire di alcun rallentamento. Il disco fisso allo stato solido SSD è velocissimo e ha una capienza di 512 GB. Sono più che sufficienti per archiviare file di progetti molto voluminosi o intere cartelle di documenti.
Meglio come tablet
Per trasformare il Vaio Duo 11 in un computer portatile, basta far scorrere il display all’indietro e scoprire la tastiera. L’inclinazione dello schermo si ferma a circa 130° e permette di vedere con chiarezza l’ambiente grafico di Windows 8. I tasti non sono molto comodi da usare. Sono piuttosto piccoli e non perfettamente ammortizzati. Chi ha dita grandi, può avere qualche problema a scrivere in modo preciso. Nonostante questo, si apprezza la buona qualità delle slitte che trascinano il display in posizione semi verticale. Scorrono molto bene e sono altrettanto solide.
Dimensioni generose
Possiamo navigare in Internet tramite la connessione alle reti Wi-Fi. Il Vaio Duo 11, inoltre, ha il GPS integrato. Funziona anche come navigatore satellitare. Le dimensioni, però, non consentano di usarlo in auto con la comodità di uno smartphone. Il peso è di 1,28 Kg e tenerlo con una sola mano è stancante. Lo spessore di 17,85 mm è buono, se consideriamo che non è un tablet, ma un ultraportatile ibrido. Sui lati della tastiera troviamo due porte USB 3.0 e una VGA per collegare il Vaio Duo a un monitor più grande. È presente anche un’uscita HDMI, per connetterlo a un TV ad alta definizione. La durata della batteria arriva a circa 6 ore e mezzo. Se acquistiamo anche quella opzionale, abbiamo un’autonomia di circa 14 ore.
La nota dolente è il prezzo, che parte da 924,80 euro IVA esclusa. Possiamo poi scegliere la configurazione tra quelle presenti nel sito Sony, da cui dipende il costo finale.