Acer Iconia W3, nuovo tablet da 8” con Windows 8
Acer ha mostrato Iconia W3, il primo tablet da 8 pollici con Windows 8 completo. Si tratta di una novità interessante, capace di rivoluzionare il concetto di tavoletta con il nuovo sistema operativo Microsoft. Se fino a ora Windows 8 completo veniva montato in tablet dalle dimensioni generose, con Iconia W3 abbiamo un dispositivo ancora più versatile da portare in giro. Secondo le specifiche tecniche, inoltre, è capace di supportare una buona parte di applicazioni e offrire abbastanza reattività ai comandi. Possiamo così muoverci comodamente, portando con noi i documenti che di solito usiamo in ufficio. Certo, bisogna tenere conto che un display con queste dimensioni può non essere adatto a tutti. I professionisti che hanno bisogno di un dispositivo con un’ampia visualizzazione, devono quindi rivolgersi verso le soluzioni più spaziose.
Vediamo cosa c’è sotto
L’Acer Iconia W3 ha una tastiera. Probabilmente la scelta se includerla nel prezzo necessario all’acquisto del tablet dipenderà dal costo che avrà in Italia. Sul fronte delle prestazioni, facciamo affidamento su un processore Intel Atom a due core e su 2 GB di RAM. Una dotazione sufficiente a supportare Windows 8, ma non certo tra le più potenti. Il display da 8.1 pollici ha una risoluzione di 1280×800 pixel, che consente di gestire molto bene l’ambiente grafico del sistema operativo. La capacità di memorizzazione è di 32 o 64 GB in base al modello scelto, anche se non sappiamo ancora se in Italia verranno venduti entrambi. In tutti i casi, possiamo comunque espandere la memoria con una scheda micro SD. Il peso dichiarato è di 500 grammi e lo spessore di 1,14 cm.
Acer non ha ancora specificato quando renderà disponibile Iconia W3 e purtroppo non si hanno notizie precise riguardo al prezzo. Considerando la fascia dei tablet simili, speriamo non salga troppo oltre i 300 euro IVA esclusa.