Acer Iconia W700, il tablet che sostituisce il portatile
Iconia W700 è uno dei migliori tablet di Acer, ed è pensato per sostituire il portatile in ogni occasione. Molto potente, permette di sfruttare a pieno tutte le funzioni di Windows 8 in versione completa. Siamo quindi in grado di installare e usare tutte le nostre applicazioni professionali senza alcun problema. Potrebbe essere più leggero, ma è comunque un tablet comodo da riporre in borsa per essere portato ovunque. Il display può essere ruotato anche in verticale. Leggiamo così relazioni, grafici e pagine Web con il massimo comfort. Servendoci della tastiera con connessione Bluetooth e il supporto per poggiarlo in posizione semi verticale su una scrivania, lo usiamo come se fosse un portatile. In più, abbiamo la comodità dello schermo sensibile al tocco, che consente di lavorare con maggiore precisione e velocità.
Avvio fulmineo
Quando accendiamo il tablet, Windows 8 impiega solo sei secondi per avviarsi. Una velocità da record, che permette di iniziare a lavorare non appena arriviamo a una riunione, nell’ufficio di un collega o in un cantiere. Se mettiamo in sospensione il sistema senza spegnere il tablet, ripristiniamo la piena operatività del dispositivo in appena 1,5 secondi. In questo modo risparmiamo la batteria durante le pause e torniamo a usare Windows 8 in un batter d’occhio. Ogni volta che il sistema si riattiva, inoltre, le email e le pagine Web vengono subito aggiornate.
Applicazioni a portata di mano
Nell’Iconia W700 troviamo Acer Ring. Si tratta di un’applicazione che consente di avviare in modo rapido tutte le funzioni che usiamo più spesso. Possiamo attivarlo poggiando le cinque dita della mano sullo schermo. In seguito, quando usiamo altre applicazioni, rimane disponibile anche a lato o agli angoli del display. Acer Ring è completamente personalizzabile. Possiamo aggiungere i collegamenti ai documenti di cui ci serviamo più spesso o ai programmi più preziosi per il nostro lavoro.
Coppia perfetta
Provando Iconia W700 con la tastiera Bluetooth e la struttura di supporto che aggiunge 3 porte USB, non si notano differenze rispetto all’uso di un tradizionale portatile. La velocità con cui il processore Intel Core i5 da 1,70 GHz gestisce il sistema è ottima. I 4 GB di RAM in dotazione rendono questo tablet perfetto per usare tutte le applicazioni professionali. Anche i professionisti che usano programmi di grafica possono essere soddisfatti, sebbene con i progetti più pesanti, qualche rallentamento del sistema si possa verificare.
Un grande schermo
Il display ha una dimensione di 11.6 pollici. Nel campo dei tablet è una delle misure più grandi tra quelle disponibili. La risoluzione è in alta definizione a 1920×1080 pixel e offre una formidabile qualità delle immagini. Abbiamo rilevato qualche difficoltà nel navigare con precisione nell’ambiente grafico di Windows 8. L’alta risoluzione, infatti, porta a rimpicciolire un po’ troppo le icone, che talvolta sono difficili da selezionare con il tocco delle dita. Il contrasto e l’illuminazione sono ottimi. Lavorando all’aperto e sotto il sole con i grafici di un progetto, i riflessi non causano alcun disturbo.
Non è un peso piuma
Acer Iconia W700 non è un tablet leggerissimo. Il peso di 950 grammi non lo rende un dispositivo comodo da tenere con una sola mano. Lo spessore di 12 millimetri supera alcuni modelli più sottili. Tuttavia riusciamo a riporlo in una custodia da viaggio senza alcun problema. Paragonandolo con altri tablet, il W700 non è il massimo in fatto di leggerezza. Se però lo prendiamo in considerazione per sostituire il nostro portatile, il guadagno in termini di spazio e peso è notevole.
Dura tanto
La batteria ha un’ottima autonomia. Riusciamo a lavorare connessi a Internet tramite una rete Wi-Fi per circa 7 ore, senza bisogno di una presa di corrente. Nel tablet troviamo una porta micro USB 3.0 per trasferire i documenti ad alta velocità. C’è anche una micro HDMI per collegare il dispositivo a un TV ad alta definizione e vedere le presentazioni sul grande schermo.
I prezzi di listino dell’Acer Iconia W700 dipendono dal modello. La versione con processore Intel Core i3 costa 454,55 euro. Quella con Intel Core i5, quindi più potente, 702,48 euro. Gli importi sono IVA esclusa.