iPad 5 pronto all’arrivo
Nel mondo dell’informatica non si hanno mai certezze quando si tratta di definire le date di uscita di un prodotto, a maggior ragione quando si tratta di Apple. Dopo infinite indiscrezioni, però, sembra ormai quasi certo che a settembre potremo mettere le mani sul nuovo iPad 5, o comunque vederlo sugli scaffali dei negozi. La nuova tavoletta è attesissima, come è stato per le precedenti uscite. Tra le notizie trapelate c’è che le dimensioni dello schermo dovrebbero essere di 9,7 pollici. Peso e spessore dovrebbero scendere ulteriormente, mentre è data per certa la presenza del nuovo sistema operativo iOS 7 preinstallato e di un processore più potente. Ancora nessuna certezza, invece, per ciò che riguarda la presenza del connettore Lightning, novità dell’edizione precedente. Apple sembra conscia dei problemi di compatibilità causati dalla differenza di dimensioni del connettore negli accessori. La sensazione è che potrebbe esserci un ripensamento e, quindi, un ritorno al passato, ma niente è ancora certo. Dal punto di vista estetico, in ogni caso, l’iPad 5 dovrebbe avvicinarsi molto al recente iPad Mini.
Ma non è tutto…
Parlando di iPad Mini, l’arrivo della seconda generazione del mini tablet di Apple pare sia stata rinviata di qualche mese, proprio per consentire l’arrivo dell’iPad 5. Le voci sul Web insistono ora su Gennaio 2014 come data probabile per l’arrivo sia dell’iPad Mini 2, sia del nuovo iPhone 6.
Per avere notizie più certe bisognerà aspettare la fine dell’estate, tra settembre e novembre. In quel periodo, infatti, Apple dovrebbe tenere almeno due presentazioni ufficiali, nel corso delle quali dovrebbe emergere la verità su questi e altri prodotti, come l’iPhone 5s e il tanto vociferato iPhone a basso costo.