iPad mini: il tablet piccolo e potente da portare ovunque
Il punto forte del nuovo iPad mini sono le dimensioni. Il display da 7,9 pollici è inserito in un telaio molto più sottile e leggero rispetto a un tradizionale iPad. Nonostante sia più piccolo, la potenza del piccolo tablet di Apple è formidabile e consente di gestire tutte le App disponibili in questo momento. iPad mini può collegarsi alle reti Wi-Fi in modo stabile e veloce. Il modello Wi-Fi + Cellular, invece, è in grado di collegarsi in mobilità e ci permette di accedere alla Rete ovunque siamo. La batteria garantisce 10 ore di lavoro. Nella parte frontale troviamo una videocamera ad alta definizione, da usare per videochiamare i nostri clienti o partecipare a video conferenze. Sul retro, inoltre, è presente una fotocamera con un’ottima risoluzione.
Uno schermo di qualità
La dimensione dello schermo dell’iPad Mini è leggermente più grande rispetto ai tradizionali 7 pollici tipici degli altri tablet della stessa categoria. La risoluzione è di 1024×768 pixel ad alta densità. Se apriamo la piantina di un progetto, distinguiamo ogni singolo elemento del disegno in modo formidabile. La superficie del display è rivestita inoltre con un trattamento idrorepellente, che evita alle impronte digitali di sporcarla anche dopo un uso ripetuto e prolungato.
Potenza da vendere
iPad mini sfrutta un potente processore A5. Si tratta di un modello a doppio core, che garantisce un’alta velocità di risposta a tutti i comandi impartiti tramite il tocco delle dita. Provando a utilizzare diverse App tutte insieme, il sistema continua a fornire altissime prestazioni. Scriviamo velocemente un’email con la tastiera a schermo e passiamo da una funzione all’altra senza il minimo rallentamento.
Sempre connessi
Ci sono diversi modelli di iPad mini. Ognuno si differenzia in base al supporto per la connessione mobile e alla quantità di memoria. Il piccolo tablet di Apple è disponibile con memoria interna da 16, 32 e 64 GB. Offre così la più ampia scelta in base alle nostre esigenze professionali. La connessione Wi-Fi è velocissima e molto stabile. Permette di lavorare in tutta tranquillità senza temere disconnessioni o rallentamenti. Inoltre possiamo scegliere su quale frequenza collegarci tra i 2.4 GHz e i 5 GHz. Di norma la più libera e meno soggetta a disturbi è la seconda. I modelli che supportano il collegamento mobile, sono identificati con la sigla + Cellular.
Sempre con noi
Il design dell’iPad mini è elegante e funzionale. Lo spessore di soli 7,2 mm consente di riporlo in qualsiasi borsa. Il peso del modello con connettività Wi-Fi è di 308 grammi. Dobbiamo aggiungere 4 grammi in più per la versione + Cellular. In entrambi i casi, si tratta di un tablet leggerissimo, che non infastidisce neppure quando lo portiamo in giro insieme al PC portatile e allo smarpthone.
Foto e Video
La fotocamera posteriore ha una risoluzione di 5 Megapixel. Possiede una serie di tecnologie che la rendono molto versatile. È perfetta per scattare velocemente e senza pensieri. Pur non potendo competere con una compatta di buon livello, offre inoltre un’ottima qualità delle immagini, che possiamo usare anche per qualche ingrandimento. Molto utile è la possibilità di riprendere filmati ad alta definizione con risoluzione di 1920×1080 pixel.
Risponde alle richieste
Possiamo gestire iPad mini tramite i comandi vocali. Il sistema riconosce perfettamente la nostra voce e non c’è bisogno di ripetere le istruzioni impartite. Per esempio, dettiamo messaggi da inviare via email, annotiamo dei promemoria in modo semplice e veloce o eseguiamo una ricerca nel Web.
Il nuovo piccolo tablet di Apple costa di più rispetto ad altri modelli simili, ma la qualità è fuori discussione. Il prezzo minimo è di 271,90 euro per la versione da 16 GB Wi-Fi. Si passa invece a ben 544,63 euro per il top di gamma con 64 GB e connessione Wi-Fi + Cellular. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.