LumiTab: il tablet con proiettore integrato

Forse non era la funzione più urgente da inserire in un tablet, ma qualcuno ha pensato che un proiettore fosse utile per condividere filmati e fotografie proprio attraverso questo tipo di dispositivo. A realizzare il progetto è stata la cinese Promate. Il tablet in questione si chiama LumiTab e l’idea, per quanto possa sembrare astrusa, non è del tutto priva di una sua logica. Le specifiche tecniche, inoltre, lasciano ben sperare sulla qualità complessiva.
Presentazioni a parete
L’azienda non ha ancora reso noto il prezzo del LumiTab. Non ci sono nemmeno previsioni a proposito del suo arrivo sugli scaffali. Ciò che conosciamo sono le specifiche tecniche. Il dispositivo monterà il sistema operativo Android Jelly Bean, avrà un processore Dual Core a 1,5 GHz, 1 GB di Ram e 16 GB di spazio disponibile per l’archiviazione dei dati. Questo spazio poterà essere ampliato grazie alle schede di memoria microSD. Le dimensioni del display sono gli ormai classici 7 pollici a una risoluzione di 1024×600.
I dati più interessanti, data la tipologia di dispositivo, riguardano naturalmente il proiettore. Inutile aspettarsi miracoli con delle dimensioni così ridotte. Si parla, infatti, di un proiettore da 35 lumen a una risoluzione di 854×480. Niente di esaltante, ma comunque funzionale. Il LumiTab, infatti, potrebbe fare comodo a rappresentanti e agenti di commercio che vogliono presentare prodotti e progetti viaggiando senza l’ingombro di un proiettore e sfruttando una qualsiasi parete sgombra. Il LumiTab potrebbe quindi avere una sua utilità, a patto che la qualità e il prezzo siano ragionevoli.