One Touch Evo 7HD: il tablet in alta definizione e a basso costo
Al Mobile World Congress di Barcellona, Alcatel ha presentato tra le altre cose anche il tablet One Touch Evo 7HD. La sua caratteristica principale è un modulo intercambiabile che permette di aggiungere la connessione dati al solo Wi-fi. Sono disponibili il modello per le reti 3G o la nuova e velocissima 4G, vale a dire LTE. Si tratta però di dispositivi ausiliari e separati, anche se solitamente venduti insieme al tablet.
Un tablet per tutti
Le caratteristiche del tablet sono tipiche di un modello entry-level, ovvero di fascia medio-bassa. Il display è da sette pollici, la stessa dimensione adottata da modelli ormai famosi come il Nexus 7 e l’iPad Mini. La risoluzione è di 1280 per 800 pixel. Da qui la sigla HD, alta definizione, nel nome del prodotto.
Il processore è un dual-core da 1,6 GHz, la RAM è da 1 Gb. La memoria interna per immagazzinare i dati è di soli 4 Gb, per fortuna espandibili grazie a una MicroSD. Le fotocamere sono appena sufficienti: 3 Megapixel quella posteriore, 0,3 Megapixel quella anteriore. Il sistema operativo è Android 4.1 Jelly Bean. Il prodotto sarà disponibile nei prossimi mesi, non prima di maggio/giugno, nei colori bianco e nero, ma sarà possibile personalizzarli con cover colorate. Per ora non sono disponibili i prezzi ufficiali, ma possiamo riportare quelli in dollari: 179$ per la versione Wi-Fi, senza moduli, oppure 249$ per 3G e 349$ per 4G.