Samsung ATIV Smart PC, il tablet fatto per chi viaggia
Il nome ATIV Smart PC di Samsung non deve trarre in inganno. Non si tratta di un tradizionale portatile. Lo consideriamo piuttosto un tablet con display da 11,6 pollici, cui possiamo agganciare una tastiera. Lo abbiamo provato ed è un’ottima soluzione per tutte le Partite IVA che viaggiano spesso, come agenti di commercio, rappresentati e corrieri. Il punto di forza dell’ATIV Smart PC è la possibilità di collegarsi a Internet ovunque. Ha un modulo per la connessione mobile 3G, che permette di navigare a ottime velocità. Offre inoltre un’eccellente autonomia, in grado di fare a meno di una presa di corrente per circa 9 ore. Il sistema operativo è Windows 8 in versione completa. Consente di installare qualsiasi programma, così da non essere limitati alle sole applicazioni scaricabili da Windows Store.
Sempre online
Per navigare in Internet quando siamo in viaggio, basta usare una tradizionale SIM telefonica di un operatore mobile. La inseriamo nel supporto presente nel tablet e siamo subito online. La velocità con cui apriamo le pagine Web e scarichiamo i file dipende dalla potenza del segnale telefonico. Tuttavia riusciamo a lavorare senza problemi anche quando abbiamo poco campo disponibile. La connessione è fluida e senza incertezze. Apriamo e modifichiamo i nostri documenti nella Nuvola in un batter d’occhio.
Batteria infinita
Lavorando un’intera giornata con le applicazioni della raccolta di programmi Office, non dobbiamo mai ricaricare la batteria. Siamo riusciti a tenere acceso ATIV Smart PC per quasi 7 ore. Usandolo invece per navigare nel Web, si superano le 9 ore. Sono ottime prestazioni, superiori alla media dei tablet, ma anche di molti computer ultraportatili. Usciamo la mattina dall’ufficio e rientriamo la sera, sicuri di non dovere interrompere il lavoro a causa della batteria scarica. Per ricaricarla servono circa 2 ore e mezzo.
Lo schermo fa il suo dovere
Il display dell’ATIV ha una dimensione di 11,6 pollici e una risoluzione di 1366×768 pixel. Non ha la qualità di un modello ad alta definizione, ma è molto luminoso. La superficie che lo ricopre è lucida. Questo genere di soluzioni può causare fastidiosi riflessi, soprattutto quando siamo sotto la luce diretta del sole. Nel caso dell’ATIV Smart PC, invece, riusciamo a lavorare all’aperto anche in una giornata molto soleggiata. La reattività ai comandi tattili è molto buona. Se ci serviamo dei riquadri animati di Windows 8, riusciamo a navigare nell’ambiente grafico in modo comodo e veloce.
Ottima tastiera
La tastiera dell’ATIV Smart PC è inclusa con il tablet. Un particolare da non sottovalutare, visto che molti modelli simili costringono ad acquistarla a parte. È comoda e permette di scrivere per parecchio tempo senza accusare fastidi alle dita. I tasti sono ben disposti e grandi quanto basta per non correre il rischio di fare errori di battitura. Troviamo anche un tappetino tattile per scorrere il cursore sul display come faremmo con un mouse. Agganciare la tastiera al tablet è facile. Basta premere il profilo inferiore del display sui supporti in metallo.
Attenzione al peso
Se usiamo ATIV Smart PC come tablet, il peso è di 744 grammi. Tenerlo con una sola mano può diventare stancante. Aggiungendo la tastiera, passiamo a 1,50 Kg. In questo caso è necessario un piano d’appoggio per usarlo al meglio. La potenza non è formidabile. Abbiamo a disposizione un processore Intel Atom da 1.5 GHz e 2 GB di RAM. Non può sostituire un portatile per le operazioni più impegnative, come l’uso di Photoshop o programmi di grafica avanzati. Troviamo anche un pennino grafico, che inseriamo in un proprio alloggiamento all’interno del tablet.
Abbiamo trovato Samsung ATIV Smart PC su Redcoon.it a 635,54 IVA esclusa. Un prezzo che non si può definire economico, se si valutano le sole specifiche tecniche. Se consideriamo il tablet nel suo complesso, però, è nella media.