Tablet o portatile? E’ il nuovo Fujitsu Stylistic Q702
Stylistic Q702 di Fujitsu è un tablet da 11,6 pollici, cui possiamo aggiungere una tastiera con batteria inclusa. Si trasforma così in una soluzione tutto in uno ideale per i professionisti che vogliono contare sulla comodità di un tablet e la potenza di un PC portatile. L’attenzione di Fujitsu alla sicurezza è encomiabile. Troviamo un lettore d’impronte digitali capace di impedire l’accesso al computer a chiunque non sia autorizzato. Sfruttando il supporto per la tecnologia TPM, tutti i documenti vengono resi illeggibili con la crittografia. In questo modo sono al sicuro anche in caso di furto o perdita del dispositivo. Fujitsu Stylistic Q702 monta Windows 8 completo e la potenza dei suoi componenti permette di usare tutte le applicazioni professionali.
Non è un peso piuma
Il Q702 non è un tablet leggero, né sottile. Il peso del display è di 850 grammi. Se poi aggiungiamo la tastiera, arriviamo a ben 1,65 Kg. Lo stesso incremento viene seguito dallo spessore: usato come tablet è di 1,27 cm, altrimenti sale a 2,5 cm. Seppure gli ingombri non siano ridotti al minimo, basta usare una tradizionale borsa per portare con noi tablet e tastiera senza problemi. Dimensione e peso sono maggiori rispetto ai concorrenti, poiché garantiscono la presenza di un ottimo numero di porte. Sono preziosissime quando lavoriamo e permettono di collegare il tablet a molti dispositivi.
Non teme confronti
Le specifiche tecniche del Q702 sono paragonabili a quelle di un buon computer portatile. Usiamo tutte le applicazioni, anche quelle più pesanti e bisognose di risorse. Il processore è un Intel Core i5 da 1,8 GHz. Se abbiamo bisogno di più potenza e velocità per eseguire Autocad o Photoshop, utilizziamo la modalità Turbo che fa salire la frequenza a 2,8 GHz. La memoria RAM è di 4 GB. Di solito i tablet non usano più di 2 GB e ci limitano nell’uso dei programmi più pesanti. Non è questo il caso, perché il Q702 è potente e reattivo in tutte le situazioni. Sfruttiamo più applicazioni nello stesso tempo, senza risentire di alcun rallentamento.
Lavoriamo sotto il sole
Usando il Q702 come tablet, apprezziamo l’ottima qualità del display. Si tratta di un modello da 11,6 pollici con risoluzione di 1366×768 pixel e schermo opaco. Una scelta apprezzabile, che evita ai riflessi della luce solare di infastidire quando lo usiamo all’aperto. A concorrere all’eccellente visualizzazione, troviamo anche alti valori di luminosità e contrasto. Distinguiamo benissimo i dettagli di una cartografia a più colori o di una tabella Excel in qualsiasi condizione d’illuminazione. L’ambiente grafico di Windows 8 con i riquadri animati è perfetto per essere usato con i comandi tattili. Grazie al supporto per il multi tocco a 10 dita, sfruttiamo entrambe le mani per selezionare icone e funzioni direttamente sullo schermo.
Da tablet a portatile in un clic
Agganciare e sganciare il tablet dalla tastiera sono operazioni semplici e immediate. Per inserirlo, basta esercitare una lieve pressione sui supporti in metallo. Quando vogliamo liberarci della tastiera, è sufficiente premere il pulsante di sgancio e tirare leggermente verso l’alto il display. Uno dei punti deboli del Q702 è la comodità nell’uso della tastiera. I tasti sono abbastanza piccoli e poco distanti tra di loro. Giornalisti, traduttori e Partite IVA che passano gran parte del tempo a scrivere, non hanno vita facile. Dopo mezza giornata iniziamo a stancarci, commettendo diversi errori di battitura.
Si collega ovunque
Grazie alla batteria del tablet e a quella inclusa nella tastiera, che possiamo rimuovere velocemente per sostituirla con una più capiente, lavoriamo senza ricaricarlo dalle 4 alle 6 ore. Se invece usiamo solo il tablet, scendiamo tra le 2 e le 3 ore. La differenza dipende dall’uso che ne facciamo. Il Q702 si collega alle reti Wi-Fi e a quelle di telefonia mobile. Navighiamo così in Internet da qualsiasi luogo, usando una tradizionale SIM telefonica da inserire nel supporto del tablet. La nota dolente è il costo.
Abbiamo trovato il Fujitzu Stylistic Q702 su Fujitsu Monclick.it a 1.238,84 euro IVA esclusa. Un prezzo comunque in linea con quello che il tablet offre.