TeamViewer attaccato: correte ai ripari!

TeamViewer, il potente strumento utilizzato da tantissime aziende per accesso da remoto sta vivendo un bruttissimo periodo: negli ultimi giorni sono stati riportati tantissimi casi di account compromessi, addirittura alcuni, collegati a conti PayPal, si sono visti depredati i conti dagli hacker.
I più fortunati, invece, hanno assistito all’accesso non autorizzato in diretta mentre lavoravano, riuscendo a impedirlo appena in tempo: la vicenda non è ben chiara, non si capisce come sia possibile che così tanti utenti abbiano avuto problemi contemporaneamente. Dalla sua, l’azienda sostiene di non aver subito attacchi o perdite di dati sensibili, scaricando tutte le colpe sugli utenti, rei di utilizzare password troppo semplici o già usate su altri servizi, o entrambe.
TeamViewer punta il dito contro il gigantesco “cluster” di account rubati negli ultimi anni, tra LinkedIn, MySpace, Tumblr e altri: probabilmente i malcapitati avevano impostato la stessa password del programma nello stesso modo di uno di questi servizi, causando danni inimmaginabili.
Il consiglio è quello di sfruttare il livello di sicurezza maggiore offerto dal programma, ovvero l’autenticazione a due fattori, il quale utilizza un codice generato automaticamente a ogni accesso da Google Autheticator: qui sotto vi mostriamo un video che spiega come attivarlo. Ovviamente è consigliabile cambiare anche la vecchia password!
Fonte: Tomshw