Twitter: rubate 32 milioni di password

Sembra di vivere in un loop infinito, ma purtroppo è la realtà: ci troviamo ogni giorno a dover dare notizie di nuovi casi di account compromessi, e anche oggi non fa eccezione. 32 milioni di password rubate su Twitter, vendute da un hacker russo nel deep web e che hanno fruttato circa 6 mila dollari.
La maggior parte delle vittime sono russe, infatti mail.ru è il dominio che appare più spesso nell’elenco, ma sono presenti anche moltissimi account italiani, abbiamo 60 mila libero.it e 48 mila hotmail.it, quindi state ben attenti a cambiare password, se pensate che la vostra sia troppo debole.
Dalla sua, Twitter ha affermato che sta svolgendo un controllo nei suoi database, specificando che la piattaforma in sé non è stata violata: gli account rubati provenivano da virus riscontrati dagli utenti singoli. Non è presente quello di Mark Zuckerberg, che come ricorderete qualche giorno fa è stato “hackerato” a sua volta su diversi social network.
Come al solito, l’analisi delle password rubate ha messo in mostra tutta la bassa cultura sulla sicurezza online, con migliaia di parole chiave “123456” o “password”, ovvero il modo più veloce per mettere a rischio i propri dati: d’altronde non c’è da stupirsi, se il proprietario del più grande social network al mondo usa come password per i suoi account “dadada”…
Fonte: Repubblica