Usare le app di Android con Windows 8, ecco come si fa

Nello Store di Windows sono presenti ormai più di quarantamila app: un risultato eccellente, se si pensa che il nuovo sistema operativo ha solo tre mesi di vita. Eppure, può succedere di avere ancora bisogno delle vecchie app che funzionavano sul nostro telefonino Android. Ci può venire in soccorso BlueStacks. Con questo programma, disponibile per Windows e Mac, possiamo infatti imitare, in un certo senso, l’ambiente operativo in cui funzionano i programmi dei telefonini Android. Potremo quindi eseguire con il nostro computer tutti i programmi disponibili nello Store di Android.
Un programma di successo
BlueStacks, che possiamo scaricare da questo indirizzo, è stato di recente ottimizzato per i computer con Windows 8 e schermo touch. Il successo è stato travolgente, con oltre 5 milioni di download. L’installazione del programma è semplicissima, basta scaricarlo e fare doppio clic sul file .exe per avere a disposizione tutto il software disponibile nello store di Android. Si parla di oltre 750.000 app, che usate su un dispositivo touch come Microsoft Surface Pro ci fanno rivivere, in grande e in meglio, l’esperienza delle nostre app preferite.
BlueStacks è completamente gratuito. Dopo averlo installato, scaricherà da Internet alcuni file necessari al suo funzionamento, per i quali occorrerà un po’ di tempo: sono circa un centinaio di MB. Una volta scaricati questi file, potremo usare il programma, che accederà subito allo Store di Android mettendo a nostra disposizione tutte le app di cui possiamo avere bisogno, alcune delle quali vengono installate con l’applicazione. Ricordiamoci che, per usare le app dello Store di Android, dovremo accedere al nostro account Android o Google.