Utenti Mac attenzione: scoperta una nuova minaccia

Chi ha un Mac ritiene il proprio computer più sicuro rispetto alla controparte Windows. Questo è parzialmente vero, ma non significa che i computer prodotti da Apple siano assolutamente “blindati” e protetti da qualsiasi minaccia. Il produttore russo di software di sicurezza Dr Web, ha identificato per primo questa minaccia, che in pochi giorni ha fatto il giro del mondo.
Un attacco subdolo
Secondo l’articolo, il software malevolo è chiamato Troyan.Yontoo.1 e fa parte della categoria degli adware. Funziona basandosi sull’inganno. Una volta penetrato in un computer, infatti, è in grado di indurci a installare estensioni indesiderate nel browser, spacciandole per componenti necessari a visualizzare la pagina. Per nostra fortuna la minaccia mostra solo messaggi in inglese e non in italiano, aspetto che la rende più facile da identificare. Vale comunque la solita regola: non dobbiamo mai abbassare la guardia, anche su sistemi che riteniamo sicuri. Davanti a una finestra “sospetta”, è sufficiente una rapida ricerca in Rete per capire che si tratta di un’applicazione maligna.
Come difendersi?
Apple merita certamente un elogio, dato che nel giro di ventiquattro ore dalla scoperta della minaccia, il sistema di sicurezza interno al sistema operativo è stato aggiornato in modo da bloccarla e neutralizzarla completamente. Questo meccanismo di protezione, chiamato Quarantena file, ma noto anche come Xprotect, è presente dalla versione 10.6 Snow Leopard del sistema operativo di casa Apple. Quindi, se siamo soliti a tenere il nostro sistema aggiornato, non dovremmo avere problemi. In caso contrario, eseguiamo subito tutti gli aggiornamenti disponibili!