Windows 10 su PC potrà essere sbloccato con smartwatch

Dal Computex di Taipei continuano a giungere notizie sul fronte tecnologico: dopo aver introdotto il sistema Windows Hello che consente agli utenti Windows 10 di sbloccare il proprio PC con l’impronta digitale o con la scansione del viso, ora Microsoft si spinge ancora più lontano, aprendo il supporto anche a dispositivi indossabili come gli smartwatch.
Durante una dimostrazione in fiera è stato mostrato come sia possibile sbloccare il PC utilizzando Microsoft Band, lo smartwatch della casa di Redmond, ma la funzionalità sarà compatibile anche con tanti altri dispositivi simili e farà parte del Windows Hello Companion Device Framework, il programma che permetterà a sviluppatori di terze parti di creare oggetti che supportano lo sblocco del PC e tanto altro. Se compatibile con Windows Hello, infatti, ogni smartwatch potrà funzionare anche per effettuare pagamenti sul Windows Store o navigare su Microsoft Edge.
Al momento non c’è una data precisa per l’aggiornamento, anche se è probabile che verrà introdotto insieme all’Anniversary Update, in arrivo il 29 luglio, data dalla quale Windows 10 cesserà di essere gratuito dopo un anno.
Fonte: The Verge