Windows 8: cresce il numero di app nello Store

Il numero di App su Windows Store cresce di settimana in settimana. Al momento, però, la crescita riguarda soprattutto le applicazioni per il tempo libero. Il dato, emerso da uno studio pubblicato da un popolare sito che segue da vicino le vicende di Windows 8. La buona notizia è che le applicazioni gratuite sono la grande maggioranza, ma molte di queste non sono dedicate ad aiutarci sul lavoro.
Soprattutto giochi
La statistica pubblicata riguarda la versione americana dello Store, ma chi usa Windows 8 non deve fare altro che aprire a sua volta l’applicazione per rendersi conto che la situazione è simile anche in Italia.
Secondo le statistiche, la categoria più numerosa è quella dei Giochi, seguita da Educazione, poi Intrattenimento. Sommando le sole categorie Giochi, Intrattenimento e Lifestyle si superano le 8.000 applicazioni. Produttività, Strumenti, Business e Sicurezza insieme superano di poco le 4.000. Addirittura la sezione Sicurezza conta solo 160 App. La stessa situazione si manifesta anche negli altri Store “storici”, come quelli per iOS e Android.
Qualche spiegazione
Questa enorme maggioranza di applicazioni per il tempo libero può avere due spiegazioni. La prima è che senza dubbio l’adozione di Windows 8 all’interno di aziende e luoghi di lavoro segue ritmi più lenti rispetto all’uso domestico. La possibilità di usare l’immenso parco di programmi pensati per le versioni precedenti di Windows, inoltre, ha certamente permesso a molti di conservare le proprie applicazioni nel passaggio al nuovo sistema operativo, riducendo drasticamente la necessità di strumenti di lavoro specifici per il nuovo sistema.