Windows 8 è sempre più diffuso
Nonostante si possa pensare il contrario, il mondo dell’informatica è piuttosto conservatore e restio al cambiamento, soprattutto quando si tratta di adottare i nuovi sistemi operativi. Una prova è che solo da poco Windows 7 ha superato in diffusione Windows XP, che con il suo 39% di installato è ancora in seconda posizione come sistema operativo più diffuso sui PC desktop e portatili. Dato questo quadro, quindi, e le critiche rivolte soprattutto al nuovo aspetto di Windows 8, non stupisce che questo faccia ancora un po’ di fatica ad affermarsi.
La politica dei prezzi piuttosto aggressiva, lo si può trovare in negozio ancora a circa 47 euro più IVA, e la preinstallazione su quasi tutti i nuovi computer in vendita nei negozi, in ogni caso, fanno sì che Windows 8 si stia diffondendo sempre più. Anche se forse non con la rapidità che Microsoft avrebbe sperato. A febbraio 2013 la sua quota di mercato ha raggiunto il 2,67%, un risultato comunque incoraggiante e con il quale riesce a superare il concorrente di sempre, Mac OS X, che con la sua versione 10.8 raggiunge il 2,61%. È comunque interessante notare che Windows XP e Windows Vista stanno continuando a calare: il secondo scende al 5,17%, confermando di essere uno dei sistemi operativi meno amati di sempre.
I dati sono raccolti da NetApplications.com, che analizza il traffico Internet in base al sistema operativo utilizzato, ai browser e ai motori di ricerca e li pubblica sul proprio sito NetMarketShare.