Windows RT e Windows 8 Pro: facciamo chiarezza sulle differenze

Il nuovo tablet Microsoft Surface sta arrivando in due differenti modelli: uno con processore ARM e uno con processore Intel. Nel primo sarà preinstallato Windows RT, nel secondo, invece, sarà presente Windows 8 Pro. Ma che differenze esistono tra i due sistemi operativi? La prima è proprio il processore su cui funzionano: ARM è l’azienda sviluppatrice dei processori più comunemente usati in cellulari, tablet e dispositivi portatili, mentre Intel è quella che produce i processori impiegati nei normali Personal Computer. I processori che si trovano all’interno dei tablet in questione sono comunque ottimizzati per funzionare alla perfezione in un ambiente mobile: non solo piccoli, quindi, ma resistenti e che sviluppano poco calore.
Sistemi a confronto
Ma quale è la versione di Windows più adatta? A parte il processore le differenze ci sono, e sono profonde. La più importante è che con Windows RT è possibile far funzionare solamente le app del nuovo Store di Microsoft. Tutte le app desktop non funzionano in Windows RT. Se quindi abbiamo bisogno di programmi che funzionavano in Windows 7, RT non è il sistema che fa per noi. Windows 8 Pro, invece, può eseguire tutte le app che funzionavano in Windows 7.
Windows RT viene fornito con Microsoft Office 2013 RT, la versione di Microsoft Office sviluppata proprio per i nuovi controlli di Windows. In Windows 8 Pro non è invece preinstallata alcuna versione di Office: possiamo eseguire la versione completa, ma dobbiamo acquistarla a parte.
Tiriamo le somme
Windows RT è sempre connesso: quando è in stand-by, scarica in modo automatico gli aggiornamenti di app e sistema operativo. Windows 8 Pro sospende la connessione quando va in stand-by, ossia sospende il proprio funzionamento per risparmiare le batterie.
A proposito della durata delle batterie, con Windows RT queste hanno una durata maggiore, proprio a causa del processore: Surface con Windows RT può essere utilizzato senza interruzioni per otto ore, praticamente il doppio rispetto a Surface con Windows 8 Pro.
Concludendo, Windows 8 Pro è il sistema operativo più adatto al professionista che non vuole rinunciare alla portabilità anche quando usa i programmi sviluppati per Windows 7. Windows RT, invece, è il sistema ideale per chi ha bisogno di rimanere sempre online e vuole avere subito disponibili tutti i programmi della raccolta Office con i nuovi controlli di Windows.