La pagella di Di Pietro
L’intervista ad Antonio Di Pietro
Prendiamo atto della volontà dell’onorevole Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori che appoggia la lista Rivoluzione civile di Antonio Ingroia, di dare un taglio netto ai 108 adempimenti ai quali sono attualmente sottoposti i lavoratori autonomi.
E’ interessante la sua proposta rispetto al pagamento delle tasse sul reddito presunto. Chiedere di versare al contribuente partita Iva un minimo anticipo su quanto prevede di realizzare se non altro è già un passo avanti. Sembra, invece, vago l’intento di favorire il lavoro giovanile e sarebbe stato interessante sapere cosa vuol dire quando sostiene che lo Stato deve dare chiari segnali alla categoria.
Sulla carta l’idea di un trattamento previdenziale, di una polizza sanitaria adeguata, rispetto al nulla detto dai rappresentanti degli altri partiti, è a dir poco rivoluzionaria. Vista la delicatezza dell’argomento l’onorevole Di Pietro avrebbe dovuto spiegare come intende realizzare la sua proposta. Controlleremo attentamente se, una volta eletto, Di Pietro alle sue parole farà seguire i fatti.