Come si prepara la fattura perfetta

La fattura è il documento fiscale che dobbiamo obbligatoriamente compilare quando vendiamo un bene o prestiamo un servizio.
Ogni fattura si emette in duplice copia. L’originale va consegnata o spedita al cliente, mentre la seconda copia dobbiamo conservarla nel nostro archivio per almeno 10 anni.
IL CONTENUTO
Una fattura per essere considerata valida deve contenere alcuni elementi essenziali. In particolare, dobbiamo sempre riportare nel documento:
1) la dicitura “Fattura”
2) la data di emissione
3) il numero progressivo attribuito (ogni inizio anno la numerazione ricomincia da 1)
4) la nostra denominazione, il nostro indirizzo, il nostro numero di partita Iva, il nostro codice fiscale e il nostro numero di iscrizione al Registro delle imprese
5) la denominazione, l’indirizzo, il numero di partita Iva del nostro cliente
6) le modalità di pagamento
7) la descrizione (natura, qualità e quantità) dei beni che abbiamo ceduto o della prestazione che abbiamo svolto
8 ) il prezzo unitario dei beni
9) il prezzo complessivo (ottenuto moltiplicando quantità per prezzo unitario)
10) gli eventuali sconti applicati
11) la base imponibile (l’importo a cui verrà applicata l’aliquota Iva)
12) l’aliquota dell’Iva
13) l’ammontare dell’Iva (ottenuto moltiplicando l’aliquota per la base imponibile)
14) il totale della fattura (l’importo ottenuto sommando base imponibile e Iva), che costituisce l’importo complessivo che il cliente deve pagarci.
In caso di fattura differita (ossia una fattura che abbiamo emesso successivamente alla data di consegna o spedizione della merce), dobbiamo riportare anche gli estremi (data e numero progressivo) del documento di trasporto, vale a dire il documento che abbiamo emesso per accompagnare la consegna o la spedizione.
Come posso crearla?
Innanzitutto la legge non prevede uno schema obbligatorio per creare Fatture. Detto questo gli strumenti e le modalità per crearne una sono molteplici.
Tralasciando carta e penna, che è un metodo poco pratico e che con il quale si rischia di perdere molto tempo, è sicuramente indicato utilizzare uno dei tanti programmi di fatturazione presenti sul mercato.
Lamiapartitaiva.it ti consiglia Yerp!, uno tra i migliori software di fatturazione per liberi professionisti sul mercato per semplicità d’utilizzo e affidabilità. Si può provare senza impegno per 30 giorni registrandosi qui: app.yerp.it/signup; dopodiché si può decidere se sottoscrivere un abbonamento a partire da soli 3 euro al mese.
Perché utilizzare un software di fatturazione?
Perché con un programma di fatturazione potrai creare velocemente fatture dall’aspetto professionale e senza il rischio di incorrere in errori. Questi software infatti ti guidano nella creazione della tua fattura, permettendoti di ottenere un documento in regola con le normative e con i giusti calcoli, anche in base al tuo regime fiscale di appartenenza. Molti di questi programmi si utilizzano direttamente online (non dovrai scaricare nulla sul tuo pc): in questo modo, oltre a poterli utilizzare ovunque ti trovi, non avrai il problema dell’archiviazione dei documenti.
La maggior parte di questi software dà inoltre la possibilità di tenere sotto controllo le scadenze delle fatture e altre funzionalità utili per gestire in modo ottimale la propria attività.
Alternativa molto utilizzata dai libero professionisti è sicuramente Excel.
Ecco un esempio: modello fattura excel >