Lombardia, aiuti alle microimprese con il Fondo Seed

Se abbiamo una buona idea imprenditoriale e quello che ci blocca è la mancanza di fondi proviamo a rivolgerci alla regione in cui lavoriamo o vorremmo lavorare. In Lombardia chi vuole aprire una nuova impresa e fare business sfruttando un’idea innovativa può partecipare al bando Fondo Seed. Gli aiuti sono gestiti da Finlombarda S.p.A., una società interamente partecipata da Regione Lombardia che lavora da più di quarant’anni per supportare la crescita economico-sociale del territorio lombardo.
Possiamo chiedere una somma compresa tra 30.000 e 150.000 euro e restituirla in un periodo di tempo che varia da 12 a 36 mesi. Dovremo rimborsare l’intera cifra (quota capitale più interessi) in un’unica soluzione alla scadenza del contratto di finanziamento. Il tasso di riferimento è l’Euribor semestrale maggiorato di uno Spread pari all’1% su base annua. Non ci verranno richieste garanzie né fideiussioni. Questo finanziamento rientra nella modalità “de minimis” per saperne di più leggiamo qui.
È possibile recedere dal contratto di finanziamento in caso di fallimento dell’azienda (al 100%) e in caso di liquidazione (al massimo per il 50%).
Il Fondo Seed è aperto alle ditte individuali che rientrano nelle seguenti categorie:
- imprese costituite da non oltre sei mesi alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando
- spin-off universitarie costituite da non più di 2 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando
- soggetti che si impegnino ad aprire una ditta individuale entro 90 giorni dalla data di approvazione del finanziamento
Sono ammessi tutti i settori economici, purché si tratti di iniziative fondate sull’applicazione di soluzioni innovative di prodotto, processo o servizio. Hanno priorità le iniziative che si collocano nei seguenti settori:
- ambiente
- biotecnologie
- energia
- food
- ICT
- materiali avanzati
- salute