Prestiti per pagare le tasse: ecco come fare

In tempi duri come questi, noi partite Iva abbiamo bisogno di una cosa sola: liquidità. E non stiamo parlando di soldi che ci servono per andare in vacanza o toglierci qualche sfizio. Stiamo parlando di denaro che il più delle volte ci serve per pagare le tasse che continuano a massacrarci senza sosta e sempre più spesso ci lasciano il conto completamente a secco.
Per far fronte a urgenze di questo tipo, molte banche offrono soluzioni di finanziamento a breve termine dedicate a lavoratori autonomi, liberi professionisti e Piccole Medie Imprese. Sono finanziamenti rapidi utili per far fronte alle necessità di liquidità, anche improvvise. I soldi ci vengono accreditati sul conto entro pochi giorni e ci permettono di “prendere una boccata d’aria” e gestire senza venirne schiacciati tutti gli esborsi legati a questo periodo (e non solo!) come i pagamenti straordinari di tasse e contributi. Sono finanziamenti chirografari – ovvero prestiti di piccola entità, per i quali non viene chiesta un’ipoteca come garanzia – e fidi per cassa – ovvero finanziamenti che ci vengono concessi in base al nostro “volume di affari” e alla nostra capacità di restituire la somma presa in prestito.
1 – Durata
Il finanziamento a breve termine generalmente ha una durata inferiore ai 18 mesi e può essere rimborsato a rate mensili o estinto in un’unica soluzione, alla conclusione del contratto di finanziamento.
2 – Condizioni
Nella maggior parte dei casi si tratta di finanziamenti a tasso variabile con costi di apertura della pratica contenuti. Alcuni istituti bancari ci offrono la possibilità di scegliere tra tasso variabile e tasso fisso: puntiamo sul variabile senza neppure pensarci. In un momento di crisi come questo l’Euribor (European Interbank Offered Rate) trimestrale, che viene aggiunto allo Spread medio attuale per calcolare i tassi di interesse, è pari a 0,19. Secondo gli esperti dovrebbe cominciare a risalire in modo significativo (arrivando a 0,60) solo a fine 2014, quando avremo già finito di rimborsare il nostro finanziamento!
3 – Garanzie
Di norma non sono previste garanzie per queste forme di credito, ma in questo periodo di crisi la banca potrebbe chiederci delle garanzie come un’ipoteca o un’assicurazione. Se ci è già capitato di fare fatica a ottenere un prestito, seppure di piccola entità, proviamo a consultare un mediatore creditizio.