Troppe spese e poco reddito, attenzione! Arriva il Redditest
Ancora pochi giorni e poi sapremo. L’Agenzia delle Entrate presenterà ufficialmente il prossimo 20 novembre il Redditest, lo strumento che consentirà a tutti noi di valutare, prima della dichiarazione, la coerenza tra le spese che abbiamo sostenuto e l’ammontare del reddito che intendiamo dichiarare.
Si tratterà di un software, al quale si potrà accedere via internet, che ci consentirà di fare una analisi sul reddito da dichiarare in base alle spese che abbiamo effettuato nell’anno precedente alla dichiarazione.
Secondo quanto anticipato dall’Agenzia delle Entrate, dopo aver inserito nel software i dati sulle spese e l’importo del reddito dovrebbe accendersi una luce verde se i due importi sono coerenti, oppure una luce rossa se non lo sono.
In caso di coerenza potremo stare tranquilli e dichiarare il reddito che abbiamo inserito nel programma. In caso di luce rossa invece dovremo fare attenzione, perché nel caso in cui dichiarassimo quel reddito il Fisco potrebbe sottoporci a controlli.
In attesa della presentazione ufficiale, l’Agenzia delle Entrate ha già annunciato che i dati inseriti saranno noti solo al contribuente e non rimarranno tracciati sul web. Il prossimo 20 novembre comunque ne sapremo di più.