“Siamo tutti Roberto Corsi” e scoppia la polemica

Negli ultimi giorni, radio Tv e giornali si sono accorti che il popolo delle partite Iva sta affrontando un disagio divenuto ormai insostenibile. Qualche giorno fa, con un post sulla propria pagina Facebook, la deputata a cinque stelle Giulia Sarti ripropone la vicenda di Roberto Corsi, commerciante di Montalto Uffugo (Cosenza) che ha deciso di mettere il registratore di cassa fuori dal proprio negozio. E di non pagare più le tasse.
In men che non si dica l’Huffington Post riprende la dichiarazione accusando la Sarti di istigazione all’evasione fiscale. Sul blog di Beppe Grillo si cerca di fare chiarezza sulla questione, ma ci pensa Il Fatto Quotidiano a riassume la cosa.
Ieri sera Roberto Corsi partecipa alla trasmissione televisiva “Quinta Colonna” e stamattina Radio 24 manda in diretta il commerciante per dargli l’opportunità di spiegare le sue ragioni.
Noi de La mia partita Iva ringraziamo tanto quelli che hanno menzionato il nostro articolo (Il Fatto Quotidiano), quanto quelli che lo hanno fatto senza citare la fonte. Detto questo quello che ci fa spavento sono i tempi di risposta.
Vediamo perchè. Abbiamo intervistato Roberto Corsi il 18 aprile 2013 e il mondo dei media si accorge di questa storia dopo 5 mesi cercando di cavalcarne l’onda: alla faccia della tempestività! Noi raccontiamo queste storie per dare voce al malessere di tante partite Iva, siamo contro ogni forma di strumentalizzazione. Vogliamo solo che i problemi che noi portiamo all’attenzione del pubblico abbiano il minimino sindacale di visibilità.
Proprio in queste ore apprendiamo dalla sua pagina Facebook che Francesco Sibilia un’altro piccolo imprenditore pugliese che abbiamo intervistato pochi mesi fa, è stato invitato a Servizio Pubblico, la trasmissione di Michele Santoro in onda su La7. Che dire, forse è la volta buona che anche il grande pubblico si renda conto che dietro ogni piccolo commerciante, c’è una famiglia, dei figli e delle storie spesso tragiche. L’importante è che ci sia qualcuno, chiunque esso sia, disposto a raccontarle.