Chi sogna la meritata pensione potrà andarci con solo 20 anni di contributi. Ecco come funziona e a chi spetta questa possibilità.
Dopo una vita di lavoro e sacrifici, in tanti sognano la meritata pensione che, purtroppo, arriva sempre più tardi. Fortunatamente le riforme si rincorrono una dopo l’altra e le novità sono più confortanti.
Ad esempio ci sono determinati soggetti che possono andare in pensione con soli 20 anni di contributi. Ecco come funziona e come fare richiesta.
Anche se per molti la pensione sembra sempre più lontana e per tanti giovani sembra un traguardo inarrivabile, c’è una bella notizia: da oggi si potrà andare in pensione con soli 20 anni di contributi.
Ovviamente questo è possibile solo per alcuni lavoratori: si tratta in particolare dei nati nel 1960, che attualmente hanno 64 anni. Questi soggetti possono infatti sfruttare i benefici della pensione anticipata se hanno questi requisiti:
Oltre a questi requisiti è necessario aggiungere altri collegati all’importo minimo della pensione da raggiungere. In particolare è necessario:
Oltre alla pensione anticipata, c’è un altro modo per andare in pensione per coloro che sono nati nel 1960. Si tratta della pensione anticipata ordinaria, di cui si può fruire con questi requisiti:
Questa misura non ha alcun limite di età così come la Quota 41 per i lavoratori precoci, per cui però bisogna avere tali requisiti:
Bisogna essere precoci e rientrare in una di queste 4 categorie:
Infine, oltre alla possibilità di andare in pensione con 20 anni di contributi, alla pensione anticipata ordinaria e alla Quota 41, i lavoratori del 1960 con 41 anni di contributi possono andare in pensione con Quota 103 (se hanno 41 anni di contributi di cui 35 effettivi e almeno 62 anni di età). Se non si raggiungono i 40 anni di contributi, si può invece fruire dell’APE Sociale, vale a dire dell’Anticipo Pensionistico Sociale, per cui servono:
Infine, i lavoratori del 1960 possono andare in pensione anche se rientrano fra queste categorie:
In questo caso bisogna avere:
Quanto alle donne, possono sfruttare Opzione Donna. In pratica questa possibilità è concessa alle donne che al 31 dicembre 2023 avevano già maturato 35 anni di contributi e avevano completato 59, 60 o 61 anni di età in base ai casi. Opzione Donna è comunque rivolta solo a donne:
In conclusione, chi vuole andare in pensione può farlo, se ha i requisiti, anche con soli 20 anni di contributi o con tutte queste opzioni viste.
Roma, 31 gennaio 2026 – Nel complesso mondo delle procedure per risolvere le crisi d’impresa,…
Milano, 31 gennaio 2026 – Da qualche anno, nel mondo digitale italiano, si è imposto…
Roma, 29 gennaio 2026 – Questa mattina, intorno alle 10.30, l’Associazione Nazionale Commercialisti (ANC) è…
Roma, 29 gennaio 2026 – Il ciclone Harry ha sferzato con violenza le regioni di…
Bari, 29 gennaio 2026 – Il Tribunale di Bari conferma anche in queste ultime settimane…
Milano, 28 gennaio 2026 – Un tema che interessa migliaia di contribuenti italiani ha ricevuto…