Blablacar: il sito per condividere i posti auto
Blablacar è un servizio Internet che mette in contatto gli automobilisti con posti liberi a bordo al fine di offrire dei passaggi, e ottimizzare l’uso delle automobili. Il servizio, nato nel 2006 in Francia e ormai disponibile in molte lingue, tra cui l’italiano, conta ormai due milioni e mezzo di iscritti e attira, ogni mese, 400.000 nuovi automobilisti. Certo, scegliere un compagno di viaggio richiede un po’ di attenzione. Per questo è possibile specificare se dare un passaggio a fumatori e non, e pure se condividere i tragitti con chi ama parlare molto o con i taciturni. Si va dai silenziosi classificati come “Bla” ai chiacchieroni “Blablabla”: da qui il nome del servizio.
Le novità
Ora Blablacar si rinnova, e si espande in Polonia, Portogallo, Lussemburgo e Paese Bassi. Oltre alla grafica e alle funzioni del sito, sono state migliorate altre caratteristiche, soprattutto dal punto di vista della sicurezza. I profili degli utenti sono ora verificabili, anche tramite numero di cellulare e un codice via SMS, ed è molto più difficile crearne di falsi, o non accurati. Sono state inoltre introdotte anche le pagelle degli automobilisti, per valutarne la capacità di guida e il rispetto del codice della strada. Le donne, se vogliono, possono viaggiare solo con altre donne: si parla di viaggi rosa.
I prezzi
Chi offre un passaggio chiede ai viaggiatori una tariffa per condividere le spese. Quindi chi cerca un posto auto, può ora filtrare i risultati della ricerca anche in base alle fasce di prezzo, distinguibili con colori diversi. Va detto, però, che chi offre o chiede un passaggio con Blablacar non lo fa solo per risparmiare: in ballo ci sono anche sensibilità ambientale, tecnologia e voglia di conoscere nuove persone.