I sette vantaggi del cloud per le piccole imprese secondo Aruba
Anche secondo l’Agenda Digitale il cloud computing è una delle tecnologie che può contribuire allo sviluppo del Paese. Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, ne è convinto: “Il cloud”, dice, “può aiutare in particolar modo le start-up e le piccole e medie imprese che, con fatica, devono gestire le limitate risorse di cui dispongono e che, più di altri soggetti, devono valutare con estrema cautela ogni investimento volto a espandere il proprio business”.
Per dimostrarlo, in un comunicato emesso dalla società Cecconi elenca 7 motivi per buttarsi sulla nuvola. Sono di grande interesse: li riassumiamo di seguito.
1 Convenienza
Non servono grandi investimenti iniziali. La logica del “pay per use”, cioè “paghi quello che utilizzi”, aiuta a evitare gli sprechi. Non ci sono canoni di attivazione, né la necessità di stringere accordi a lungo termine.
2 Immediatezza
Il cloud favorisce l’avvio di nuove aziende, così come l’imprenditoria giovanile. Permette di creare infrastrutture tecnologiche in modo semplice, come per esempio la possibilità di avere spazi di archiviazione online, dove è possibile memorizzare dati da condividere al volo.
3 Flessibilità
Il cloud è “scalabile”, il che significa che elementi come lo spazio disponibile, i servizi e le funzioni possono essere attivati o disattivati velocemente e in base alle esigenze. Diventa così possibile avere una struttura più potente in caso di un picco lavorativo per poi tornare a una soluzione più snella, ed economica, nei momenti di tranquillità.
4 Sicurezza
I dati sono conservati in modo da garantire un livello di sicurezza più alto rispetto a un server situato in un’azienda. I server cloud sono custoditi in ambienti studiati per la massima salvaguardia dei dati, con sale climatizzate accessibili solo da personale autorizzato, dotate di videocamere e dispositivi anti-intrusione. I dati sono al riparo da qualunque rischio, anche dai blackout imprevisti.
5 Semplicità d’uso
I servizi cloud sono pensati per adattarsi a chi li usa, quindi sono dotati di strumenti che ne semplificano l’utilizzo. La struttura è configurabile in base alle proprie esigenze, si possono attivare facilmente servizi che rendono automatiche le attività pianificate o facilitano la gestione dei dati da remoto. Ci sono anche delle app per smartphone e tablet che rendono il tutto ancora più semplice.
6 Recupero dei dati
Il cloud permette di avere più copie dei propri dati in luoghi sicuri, ai quali accedere solo quando necessario. Questo evita l’obbligo di investire in anticipo molto denaro per il backup fisico dei dati. Basta replicare la propria infrastruttura sulla nuvola e poi usarla se e quando serve. Così si scongiurano problemi in caso di malfunzionamenti, calamità naturali o altre catastrofi.
7 Assistenza tecnica
Con i server presenti in azienda, moltissimo tempo e denaro viene speso per garantire una manutenzione adeguata, causando lunghi stop lavorativi. Attraverso la gestione dei server da parte di un provider cloud, questi oneri sono più leggeri, perché la cura e l’assistenza sono a carico del fornitore di servizi.