Microsoft e Poste Italiane insieme per la nuvola

Finalmente una buona notizia per professionisti e Piccole Medie Imprese, o almeno, qualcosa che può rivelarsi utile per snellire e semplificare l’accesso ai servizi. Poste Italiane e Microsoft, hanno infatti annunciato un accordo per l’integrazione dei servizi offerti da Poste Italiane all’interno di Office 365, la raccolta di programmi per l’ufficio di Microsoft. Nello specifico, parliamo di servizi come la firma digitale, la conservazione sostitutiva e la PEC. Oltre a questo si prevede la digitalizzazione dei documenti cartacei, che pur rimanendo negli archivi di Poste Italiane saranno sempre accessibili via cloud, e potranno mantenere valore legale.
Una nuvola più semplice e utile
La gestione della proposta sarà a cura di Poste Italiane, che può contare sulla presenza capillare dei suoi uffici Poste Impresa sul territorio nazionale. L’obiettivo dichiarato, secondo le parole di Massimo Sarmi, Amministratore Delegato del Gruppo Poste Italiane, è quello di fornire ai professionisti una piattaforma tecnologica avanzata, facilmente accessibile e a costi sostenibili.
Interessanti sono anche le parole di Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia, il quale afferma che i dati parlano di una diffusione in aumento del 150% di Office 365 tra le Piccole Media Imprese. Questo grazie proprio alla propensione per il cloud della nuova raccolta per l’ufficio.
Il sito ufficiale di Poste Italiane riporta un gran numero di servizi studiati in modo specifico per i professionisti. Li troviamo a questa pagina.