Facebook: nuova app per iOS e Android
La nuova versione 5.2 dell’app Facebook per Android e iOS introduce la funzione Condividi anche per smartphone e tablet.
Per chi è già abituato a usarla, l’aggiornamento non stravolge l’app, ma la rende ancora più simile alla versione classica per PC. L’annuncio è arrivato con un breve post sul blog ufficiale del social network. Da oggi in poi, chiunque potrà ripubblicare le notizie e i collegamenti presi dalle pagine dei suoi amici con un singolo “clic”. La novità farà piacere non solo a chi usa Facebook dal cellulare per puro divertimento. Questo piccolo accorgimento, infatti, è utile se usiamo il social network per promuovere la nostra attività su Internet. La funzione “condividi” è uno degli strumenti più efficaci per fare circolare le pagine Facebook e le notizie attraverso il passaparola tra gli iscritti al sito.
Una strada ancora lunga
La funzione “condividi” era richiesta da tempo dagli appassionati. Nonostante il successo in termini di utilizzo, però, gli addetti ai lavori e i professionisti stentano ancora a promuovere le loro attività commerciali su Facebook. Al centro delle critiche c’è il formato dell’app, che non consente di visualizzare annunci pubblicitari e promuovere le proprie pagine come accade nella normale versione Internet. Si tratta però di un ostacolo che non sarà facile superare: considerato il poco spazio disponibile sullo schermo di un telefono cellulare, l’inserimento di altri elementi rischierebbe, infatti, di intasare lo schermo e rendere poco pratico l’uso dell’app. C’è da scommettere, però, che il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, abbia inserito questi obiettivi tra le priorità nei futuri aggiornamenti del social network. Le prossime edizioni potrebbero quindi riservare altre sorprese.