Gmail e Yahoo! La posta su Windows 8 in 5 mosse
Per ottenere il massimo da Windows 8 è consigliabile creare un account Microsoft. Questo ci offre una serie di vantaggi: sincronizzazione delle nostre preferenze su tutti i computer con Windows 8, possibilità di scaricare app dallo Store, 7 GB di spazio su SkyDrive e altro ancora. Quando creiamo un account Microsoft, possiamo ottenere anche un nuovo indirizzo email, che può sempre tornarci utile. Se abbiamo già diversi indirizzi di posta elettronica, però, sarebbe comodo poterli consultare tutti da un unico punto. Ebbene, con Windows 8 Mail questo è possibile. Se abbiamo un account GMail o Yahoo! Mail, possiamo fare in modo che l’app Mail riceva anche i messaggi di posta che ci vengono inviati sugli altri account.
1 Aggiungiamo un account GMail
Dopo avere aperto Mail, apriamo l’Accesso alle Impostazioni. Per farlo facciamo scorrere il dito dalla parte destra dello schermo verso il centro e tocchiamo Impostazioni, oppure premiamo la combinazione di tasti Windows+I. Nella barra che compare, scegliamo Account. Se non abbiamo creato altri account, ci verrà mostrato solo quello Microsoft. Scegliamo Aggiungi un account e, nell’elenco, selezioniamo l’account GMail.
2 Inseriamo le credenziali
Ora possiamo inserire le credenziali del nostro account GMail, ossia l’indirizzo di posta e la password con la quale normalmente accediamo. Windows 8 Mail consente di sincronizzare, oltre all’account di GMail, anche i contatti e i calendari di Google. Spuntando la casella Includi i tuoi contatti e calendari Google, potremo utilizzare le app Contatti e Calendario di Windows 8 per consultare la nostra rubrica e i nostri calendari su Google. Premiamo Connetti per iniziare la connessione con il servizio di Google.
3 Iniziamo a utilizzare il servizio
A questo punto Windows 8 Mail si collegherà al servizio di Google e inizierà a sincronizzare la posta elettronica. Dopo qualche istante, sul nostro PC compariranno tutte le cartelle che abbiamo creato sull’account di GMail. Inizierà quindi la sincronizzazione tra l’account di GMail e quello di Microsoft: ancora pochi secondi e potremo iniziare a leggere e scrivere la posta direttamente da Mail, senza dovere aprire il browser.
4 Cambiamo le impostazioni
Possiamo cambiare le impostazioni standard di Windows 8 Mail scegliendo l’account appena creato nella barra delle impostazioni di Mail. Vengono mostrate le opzioni della casella email: possiamo scegliere quando ricevere la posta, quanti messaggi scaricare, che cosa sincronizzare, se scaricare o no le immagini allegate, quale firma mostrare al termine dei nostri messaggi e cambiare la password, se la cambiamo anche in GMail. Sempre in questa barra di impostazioni possiamo anche scegliere se scollegare l’account di GMail da quello Microsoft: in questo caso, non potremo più sincronizzare la posta, i contatti e i calendari Google.
5 Creiamo un account Yahoo! Mail
Uno dei problemi degli account di Yahoo! Mail è che sono solitamente difficili da configurare. Non tutti i programmi di posta elettronica sono in grado di leggere la posta di Yahoo! Mail. Windows 8 Mail, invece, lo può fare. La procedura per creare un account di Yahoo! Mail è praticamente identica a quella per creare un account GMail. La differenza principale sta nel fatto che non è al momento possibile sincronizzare i contatti e i calendari di Yahoo!.
E gli altri indirizzi?
Windows 8 Mail non può ricevere direttamente la posta da molti servizi email gratuiti, perché non è in grado di interpretare il loro sistema di comunicazione, noto come POP3. Possiamo però aggirare questa limitazione in modo semplice: basta indicare a GMail o Yahoo! Mail di ricevere la posta elettronica di questi servizi esterni. Per esempio, se abbiamo un account su Email.it, possiamo ordinare a GMail di ricevere la posta elettronica inviata al nostro indirizzo su Email.it. Quando sincronizzeremo il nostro account GMail con Windows 8 Mail, riceveremo automaticamente anche i messaggi di posta elettronica inviatici su Email.it.