Google Chrome si rinnova
È arrivata da qualche giorno la nuova versione di Chrome, il programma di navigazione di Google. Al momento si tratta ancora di una versione Beta, cioè non definitiva, ma è già più che sufficiente per apprezzarne le migliorie e sperimentare le nuove funzioni. Le novità riguardano sia le versioni desktop del browser, sia quelle per Android, da usare con smartphone e tablet.
La versione Android può ora contare sulla barra per la traduzione della pagina Web visualizzata. Questa caratteristica è presente da tempo nelle versioni desktop, ma è inedita per i dispositivi portatili. Diamo il benvenuto anche alla nuova funzione che permette l’apertura di nuove schede di navigazione tramite un pulsante, e a quella che consente di visualizzare le pagine Web a pieno schermo anche sui tablet. Quest’ultima sarà particolarmente apprezzata da chi preferisce gli schermi un po’ più grandi.
La versione desktop, invece, aggiunge funzioni dedicate alla ricezione delle notifiche mentre navighiamo. Possiamo quindi ricevere avvisi e pro memoria per evitare di dimenticare appuntamenti o impegni quando siamo troppo assorbiti dalla visione delle pagine Internet.
Il browser più usato
Quando si parla di Google, si parla di Internet, tale è l’associazione tra il motore di ricerca più famoso al mondo e la Grande Rete. Era quindi sorprendente che Google non primeggiasse anche per ciò che riguarda i browser. Dopo una lenta ma costante crescita, Chrome è oggi il programma di navigazione più usato al mondo. Lo testimonia un sito affidabile come StatCounter. Se ancora non lo conosciamo e vogliamo scoprire perché ha tanto successo, possiamo provarlo di persona. La Beta della nuovissima edizione si può scaricare gratis da questo indirizzo.