Google I/O, grandi novità per il 2013

Google I/O è la conferenza indetta da Google e rivolta ai professionisti del Web. Si tiene ogni anno a San Francisco e da sempre è teatro di grandi novità. In quest’occasione vengono presentate le principali innovazioni che Google apporta ai propri servizi. Si tiene dal 15 al 17 Maggio e se siamo interessati a seguirla da vicino, il sito ufficiale Google I/O offre una panoramica completa dell’evento. Grazie alla ripresa delle varie conferenze che si tengono quotidianamente, assistiamo in diretta alle presentazioni. Al centro dei vari argomenti che si susseguono, i più importanti per i professionisti sono soprattutto due: Google Hangouts, il nuovo Google Maps.
Discutiamo in gruppo
Google Hanguouts è un’applicazione di messaggistica istantanea, che consente di rimanere in contatto con colleghi e clienti in modo facile e intuitivo. Rispetto ai principali concorrenti, tra cui WhatsApp che permette di inviare messaggi gratuiti senza limiti di lunghezza, presenta una struttura diversa. Anziché scrivere a una sola persona come avviene normalmente, possiamo inglobare nella conversazione più contatti, così da sviluppare un gruppo di discussione. Si tratta di una funzione utilissima per i professionisti che lavorano insieme a un progetto comune, capace di aprire le porte a una comunicazione veloce, immediata e diretta.
Ancora più dettagliato
Google Maps è il servizio che mostra la cartografia del globo con numerose appendici e servizi per dettagliare luoghi e strade. Rispetto a come lo conosciamo oggi, cambia radicalmente aspetto, rendendo il lavoro di cartografi, esperti in mobilità e urbanisti ancora più facile e preciso. Come prima novità, viene integrata la visione combinata con Google Earth e Street View. Il primo consente di avere un quadro precisissimo dei territori, con tanto di funzioni 3D per immergere l’osservatore nella zona che sta guardando. Street View, invece, è uno strumento molto utile quando ci muoviamo nel traffico e cerchiamo indicazioni precise su dove recarci. È capace di mostrare foto interattive di bivi, svincoli, circonvallazioni e tutto l’impianto stradale delle zone mappate. Oltre a questo, Google Maps gode di una precisione ancora maggiore. Basta indicare il punto cui siamo interessati, per avere a disposizione una mappatura completa della zona e dei dintorni.
Il resto
Novità in arrivo anche per Google Chrome e Google+. Il programma di navigazione di Google integrerà una funzione vocale, capace di farci chiedere informazioni sulle ricerche che compiamo. Il Social Network cambierà aspetto e avrà un’impronta più incentrata sull’invio e la condivisione di fotografie. Gli amanti della musica, infine, potranno sfruttare Google Play All Access: Il servizio dedicato all’ascolto della musica in flusso diretto da Internet. Per ora il servizio è attivo solo negli Stati Uniti, con un abbonamento mensile di 9,99 dollari.