Indagine McAfee: un terzo delle persone non protegge i dispositivi portatili

Tremila persone che fanno uso di smartphone e tablet sono state coinvolte in un’indagine realizzata a livello mondiale da McAfee e One Poll. I risultati, presentati al Mobile World Congress di Barcellona, hanno rivelato un dato preoccupante: un terzo delle persone non protegge il proprio telefono cellulare o tablet con un PIN o una password. Il fatto ancor più spiazzante è che la maggior parte delle persone non è consapevole dei rischi che corre: dalla violazione della privacy a ingenti danni economici.
Impostare una password o un PIN non garantisce comunque una protezione completa, anche perché oltre la metà degli intervistati, il 55%, ha ammesso di avere condiviso queste informazioni con altri. Il numero è più alto per i tablet di quanto lo sia per i cellulari. Cosa significa? Evidentemente alle persone stanno maggiormente a cuore i dati sul cellulare rispetto a quelli presenti sul tablet. Tutti i dati, in realtà, sono importanti. Molti salvano sul telefono le proprie password o informazioni finanziarie. Per questo andrebbe fatto il backup dei dati regolarmente. Cosa che non avviene, dal momento che solo un intervistato su cinque ha effettuato un backup dei dati del proprio telefono cellulare o tablet.
Sicurezza in un solo strumento
La risposta di McAfee a tutto questo? Si chiama McAfee Mobile Security. Questo strumento offre una protezione completa contro virus, minacce Web e anche in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Inoltre fornisce protezione contro spyware e phishing, applicazioni pericolose e spam. Consente all’utente di bloccare, controllare e cancellare i dati in remoto. Offre anche la possibilità di eseguire il backup e il ripristino dei dati personali.