Istella: il nuovo motore di ricerca è italiano

Istella è il nuovo motore di ricerca tutto italiano, voluto e creato da Tiscali. Non si propone come un concorrente di Google, ma può essere considerato una valida alternativa. Rispetto ad altre soluzioni simili, Istella propone contenuti del tutto nuovi, spesso irraggiungibili da altri motori di ricerca. Questi contenuti possono essere molto utili a tutte le Partite Iva, con un occhio di riguardo a quelle impegnate nell’architettura e nel campo dell’arte. Grazie a diversi accordi, per esempio, troviamo informazioni provenienti dall’Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali e dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico. Vengono però aggiunte altre informazioni messe a disposizione da un vasto numero di società private, archivi storici e molto altro.
Progettato per noi
Istella permette di personalizzare i contenuti delle ricerche grazie a una bacheca. Basta registrarsi al motore di ricerca, in modo gratuito, per avere a disposizione un ambiente personalizzato dove modificare con precisione le nostre preferenze. Per esempio, nella bacheca seguiamo le categorie che ci interessano di più, aggiungiamo i canali preferiti e sfruttiamo una libreria personale con i contenuti che selezioniamo.
Molto interessante e innovativa è anche la funzione Contribuisci. Basta mettere online un nostro documento e catalogarlo all’interno del motore di Istella, perché sia inserito nei risultati di ricerca. L’opzione Condividi, infine, permette di segnalare ai nostri clienti, colleghi e amici una pagina Web o un contenuto che riteniamo di comune interesse. Se abbiamo un profilo Facebook, possiamo collegarlo a Istella, in modo da sfruttarne le potenzialità per condividere e segnalare siti Internet. Il nuovo motore di ricerca promette inoltre di tenere in grande considerazione la nostra privacy. Non supervisiona le nostre attività, né controlla le ricerche che facciamo.