La guerra dei social network

La ricerca è stata effettuata da Piper Jaffray, importante banca d’affari statunitense, e riguarda le tendenze seguite dai più giovani nel mondo online. Ciò che risulta è che il gigante Facebook occupa ancora la prima posizione, preferito dal 33% dei teenager americani, ma con un calo di popolarità di circa il 10% solo negli ultimi sei mesi. A tutto vantaggio di Twitter, che viene percepito come “il social network più importante” ormai dal 30% degli intervistati. Alle spalle dei due contendenti principali, emerge Instagram, il servizio di condivisione delle immagini, che arriva a guadagnare il 17% delle preferenze. Molto più distanti, con percentuali dal 6% in giù, si trovano Google+, Tumblr e tutti gli altri.
Importante per chi fa business
È un peccato che non ci siano dati relativi a ciò che accade nel nostro paese in relazione al fenomeno dei social network. Per chi usa la Rete come supporto per il proprio business, però, è comunque interessante notare che i social network mostrano tutti, a esclusione del solo Instagram, un calo di popolarità. L’indagine di Piper Jaffray, inoltre, indica che quasi l’80% degli intervistati, ragazzi e ragazze, fanno acquisti online. Il 70% di essi, infine, afferma di preferire i siti ufficiali per i propri acquisti, e non le grandi distribuzioni. Potrebbe essere un buono spunto di riflessione per chi, magari, pensa di vendere i propri prodotti attraverso questi canali invece che tramite un proprio sito.