Opera Next: un browser tutto nuovo
Non è forse sulla bocca di tutti come lo sono i più blasonati Explorer, Chrome o Firefox, ma le cose potrebbero presto cambiare. Il browser Opera ha da sempre i suoi estimatori e la nuova edizione, da poco disponibile, promette di portare questo interessante programma di navigazione all’attenzione di un pubblico ancora più ampio. Trattandosi di un aggiornamento molto importante, che aggiunge numerose funzioni e caratteristiche, Opera Software ha scelto di chiamare la nuova edizione Opera Next 15.
Più funzioni per tutti
Il browser Opera si è fin qui servito di una tecnologia proprietaria chiamata Presto. Questa nuova edizione passa invece al sistema Webkit, creato da Google e già adottato da programmi per la navigazione come Chromium e Safari.
Tra le novità, citiamo la nuova grafica con la barra degli indirizzi unificata e un’unica casella di ricerca. Interessante è la funzione chiamata Stash, che permette di creare archivi di pagine per successivi confronti. Utile, per esempio, quando vogliamo confrontare prezzi e offerte provenienti da più siti.
C’è poi la funzione Discover, già introdotta nella versione Android del browser, che suggerisce contenuti in base all’area geografica e ad altre caratteristiche. Speed Dial è ottimo per organizzare le pagine aperte in gruppi, mentre la nuova modalità off-road, che sostituisce la precedente Turbo, aiuta a velocizzare le operazioni anche con una connessione lenta.
Il nuovo Opera Next 15 può essere scaricato gratis da questo indirizzo.