• Home
  • Startup
  • Fatturazione
  • Fisco
    • Tasse
    • Agenzia delle Entrate
    • INPS
  • Tecnologia
  • Attualità
    • Notizie
    • Opinioni
    • Leggi e regole
La Mia Partita IVA • News • Internet • Servizi Web • Per investire in borsa, usiamo Google

Per investire in borsa, usiamo Google

Internet 27 Maggio 2013

Lo studio è stato pubblicato dal Financial Times. In sostanza, gli esperti hanno stabilito che quando parole come “azioni”, “economia”, o “portafoglio” salgono ai vertici dei termini più digitati nei motori di ricerca, un calo delle borse è più che probabile. Al contrario, se le parole legate al mercato e all’economia scendono nelle classifiche dei termini più ricercati, si può prevedere un rialzo. La conclusione viene giustificata con la natura molto emotiva degli investitori e dei mercati, che spesso si muovono sull’onda dell’entusiasmo e della preoccupazione.

 

Una scienza esatta?

Chi pensa che si tratti solo di chiacchiere potrebbe anche sbagliarsi. Gli analisti finanziari usano già da tempo il flusso dei dati che passa sul Web per i loro pronostici finanziari. I professori che hanno realizzato lo studio, tra i quali ci sono docenti di finanza e scienze comportamentali, affermano che una strategia basata solo e soltanto sulla popolarità del termine “debito” nel motore di ricerca Google avrebbe portato, tra il 2004 e il 2011 a un aumento del proprio capitale del 326%.

Allo stesso tempo, però, lo studio evidenzia come questo tipo di predizioni non ha alcuna affidabilità. Alcuni termini, per esempio, sembrano a volte più indicativi di altri. Tanto che “colore” o “ristorante” sono spesso più utili di “Dow Jones” per determinare il movimento delle azioni. Inoltre, la conoscenza dei termini più ricercati può a sua volta condizionare le persone e quindi falsare i risultati. Google, insomma, offre utili indicazioni, ma poche certezze per chi scommette.

Articoli Correlati:

  • Come fare un Business Plan
    Come fare un Business Plan
  • Flat Tax Partite IVA 2019
    Flat Tax Partite IVA 2019
  • Il diritto all'oblio non vale per i ristoranti
    Il diritto all'oblio non vale per i ristoranti
  • Mettersi in proprio? Meglio se lasci perdere!
    Mettersi in proprio? Meglio se lasci perdere!
  • Partita IVA per digital agency: come aprirla e quanto costa
    Partita IVA per digital agency: come aprirla e quanto costa

Stanco delle recensioni?

Newsletter

loader

Iscriviti alla Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti via email!


Ultimi articoli
  • Mettersi in proprio? Meglio se lasci perdere!
    Editoriale2 Gennaio 2022
  • 20 centesimi
    Editoriale9 Febbraio 2021
  • Ristorazione, settore devastato dalle misure restrittive
    Imprese16 Dicembre 2020
  • Natale e capodanno, Fipe-Confcommercio: 720 milioni andranno in fumo
    Imprese30 Novembre 2020
  • Commercialisti: pressione fiscale reale al 49%, la più alta d’Europa
    Notizie12 Aprile 2022
  • Regime forfettario e regime dei minimi? Tutto quello che devi sapere
    Notizie23 Marzo 2022
  • Truffe e speculazioni sul caro carburante
    Notizie15 Marzo 2022
  • Inflazione, Fipe-Confcommercio: “Ristorazione rischia corto circuito tra aumento dei costi e consumi in stallo”
    Notizie3 Febbraio 2022
  • Fipe-Confcommercio: “Senza cassa covid, a rischio altri 50mila posti di lavoro. Il governo intervenga”
    Notizie12 Gennaio 2022
Join with us
News
  • Attualità
  • News
  • Home
  • Fisco
  • Computer
  • Tasse
Iscriviti alla newsletter
loader
lamiapartitaiva.it è un progetto Dynamo srls - P.IVA 08934180962