Trend Micro: sicurezza ovunque, sulla nuvola e su Facebook

Al Mobile World Congress di Barcellona non si parla solo di smartphone e tablet, ma anche di tutto quello che ruota intorno al mondo dei dispositivi mobili. Per esempio, la questione sicurezza. Trend Micro ha presentato la nuova Mobile Security 3.0, un prodotto che promette di proteggere non solo smartphone e tablet, ma anche i nostri dati sulla nuvola e la nostra privacy su Facebook.
La sicurezza informatica, oggi, non può più essere pensata come avveniva nell’era dei PC. Mobile Security 3.0 fornisce una scansione più rapida dei malware. Anche e soprattutto su Android, dove le minacce sono cresciute in modo esponenziale negli ultimi 12-18 mesi e dove sono state scoperti oltre 350.000 malware negli app store, Play Store di Google compreso. Secondo le stime di TrendMicro entro la fine del 2013 ci saranno nel mondo oltre un milione di applicazioni Android maligne e ad alto rischio.
Sicurezza completa
Mobile Security, grazie allo strumento Mobile Backup & Restore, ci permette di effettuare il backup di tutti i nostri dati nel sistema di sicurezza sulla nuvola. Così possiamo mettere al sicuro con un clic contatti, foto, video, musica, messaggi di testo, cronologia delle chiamate e voci di calendario.
TrendMicro estende la difesa anche a Facebook. Questo perché degli 1,06 miliardi di persone che ogni giorno accedono a Facebook, 680 milioni lo fanno attraverso i propri dispositivi mobili. Per molte persone, anzi, è l’unico modo per accedere al servizio. Anche se Facebook ha di recente aggiornato le impostazioni di protezione, secondo alcune indagini più di un terzo degli utenti Facebook non conosce le impostazioni di privacy, non le cambia mai o, addirittura, condivide tutto con tutti.
Qui entra in gioco Mobile Security, con lo strumento Privacy Scanner, disponibile anche come app gratuita da scaricare qui. L’app analizza le impostazioni di Facebook e offre consigli sulle modifiche utili per proteggere le nostre informazioni personali.