Verifica della partita Iva, ecco come fare

Più di una volta nell’attività quotidiana sarà capitato di imbattersi in proposte di acquisto provenienti da nuovi fornitori. In questi casi fidarsi al primo colpo non è sempre facile, perché il rischio di truffa può essere dietro l’angolo. Scatta quindi la corsa alla raccolta di informazioni e la prima cosa che si solitamente è una navigazione minuziosa sul sito Internet dell’azienda in questione. E se il sito non esiste? In questo caso si può usare un’altra strada.
Un passo importante per capire se l’interlocutore esiste davvero oppure no consiste nel verificare la sua partita Iva. Operazione semplicissima che si fa sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Ecco il link per fare la verifica.
Verifica partita Iva: basta un clic
Navigando sul portale delle Entrate si può infatti accedere alla pagina “Verifica della partita Iva”, una schermata semplice e intuitiva. Qui basta inserire il numero della partita Iva di cui si vuole conoscere qualcosa in più e dopo un clic si ottiene quando desiderato.
Se infatti la partita Iva inserita è correttamente registrata nell’Anagrafe tributaria, compare una nuova pagina contenente preziose informazioni.
Prima di tutto viene fornito lo “stato” della partita Iva: attiva, sospesa (in caso di affitto d’azienda), oppure cessata. L’auspicio è che il nostro probabile futuro fornitore sia nella prima categoria altrimenti meglio non fidarsi.
Successivamente viene fornita la denominazione della società in caso di persona giuridica oppure il cognome e in nome del titolare in caso di impresa individuale.
Infine il sistema fornisce anche la data di inizio attività e le eventuali date di sospensione, oppure di cessazione.
Partita Iva comunitaria
Oltre alla partita Iva nazionale attraverso lo stesso sistema si possono verificare anche il codice fiscale e la partita Iva comunitaria.
Quest’ultima procedura consente agli operatori commerciali che effettuano cessioni intracomunitarie, di verificare la validità del numero di identificazione Iva dei loro clienti, attraverso il collegamento con i sistemi fiscali degli Stati membri dell’Unione Europea.
Visto che bisogna connettersi con un portale esterno per la verifica della partita Iva comunitaria le informazioni sono disponibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13.
In tutti i casi conviene sempre controllare prima di procedere con la trattativa così da essere sicuri di avere a che fare con un soggetto regolarmente registrato. Meglio prevenire che curare.