Viadeo: un social network per noi professionisti
Viadeo è un Social Network pensato per il business. In pratica è una sorta di Facebook dedicato al mondo del lavoro. È disponibile in sei lingue: inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco e italiano. Inoltre, grazie all’acquisizione di Tianji, ha una forte presenza anche in Cina. Lo scopo è quello di mettere in contatto noi professionisti, permettendoci di creare una rete di conoscenze per la nostra attività. Questi contatti possono essere di diverso tipo. Per esempio, possiamo cercare dei partner commerciali, oppure un fornitore in grado di rispondere a una nostra necessità, o ancora un nuovo e fondamentale cliente. È importante, però, sapere che a Viadeo non sono iscritti solo liberi professionisti, ma anche persone qualificate nel loro settore che vogliono mettere in mostra le loro capacità nei più disparati settori.
Contatti per il business
Iscrivendoci e partecipando alla vita sociale di questo sito, possiamo aumentare la nostra visibilità sia personale, sia della nostra azienda o attività. Inoltre, essendo un social network, la nostra rete di conoscenze può espandersi come una ragnatela. Se, per esempio, dobbiamo contattare il responsabile di una determinata azienda che però non conosciamo personalmente, possiamo verificare se tra i nostri contatti ci sia qualcuno che abbia già dei rapporti con lui. Possiamo, quindi, imboccare una corsia preferenziale. Noi professionisti sappiamo bene quanto sia importante avere a disposizione una possibilità come questa.
Fare parte di una rete come quella di Viadeo permette anche ai nostri potenziali interlocutori di verificare la nostra serietà e attendibilità. Un social network, anche del settore business, non può offrire un’assoluta garanzia di affidabilità professionale, ma è un tassello utile e importante per valorizzare la nostra persona e la nostra azienda.
Una rete globale in ambito locale
Uno dei vantaggi offerti da Viadeo è quello di essere una rete globale in ambito locale. Gli iscritti nel mondo sono diverse decine di milioni e possiamo contattare o farci contattare da molte realtà in ambito business. Essendo, però, anche in Italiano, lo possiamo considerare un social network nazionale, o addirittura più in piccolo, sino a tenere conto della città dove svolgiamo la nostra attività e, per le realtà urbane maggiori, anche del singolo quartiere. Questo è possibile per il gran numero d’iscritti, anche italiani, e per un motore di ricerca che tiene conto del luogo dove ci troviamo, con la possibilità di individuare le realtà business che rispondono ai nostri interessi e si trovano vicine a noi.
L’abbonamento Premium
L’iscrizione a Viadeo è gratuita. Il consiglio è di compilare attentamente il nostro profilo, inserendo il maggior numero possibile d’informazioni. È proprio grazie a questi dati che veniamo individuati quando un altro iscritto alla rete ricerca dei servizi, delle competenze o delle conoscenze. Oltre al servizio base gratuito, Video mette a nostra disposizione anche un abbonamento Premium a pagamento. I vantaggi sono molti e tutti importanti. L’abbonamento Premium permette, per esempio, di sapere quali iscritti alla rete Viadeo hanno visitato la nostra pagina. Non è solamente curiosità: sapere quali profili business sono interessati alla nostra posizione, può permetterci di aggiustare il target dei nostri potenziali clienti, di organizzare campagne pubblicitarie mirate, e di contattare, eventualmente, delle persone che già ci conoscono. Tra gli altri servizi Premium c’è la possibilità di comunicare con tutti gli iscritti Viadeo, di accedere a tutti i profili del sito, di aggiungere contatti alla rete, di usare tutti i criteri di ricerca e di far conoscere i nostri eventi.
L’abbonamento Premium costa 9,85 euro al mese. Il costo mensile scende a 8,75 euro se ci abboniamo per tre mesi, a 6,65 euro per un anno, e a 4,95 euro per due anni. Tutti i prezzi sono IVA esclusa.