Modello Unico 2013: oggi 8 luglio tutti alla cassa
Mano al portafoglio. Purtroppo il giorno del pagamento è arrivato e per tanti di noi sarà un giorno di dolore. Lunedì 8 luglio è la data fatidica per versare il saldo Irpef e Irap 2012 e il primo acconto per il 2013.
Anche quest’anno infatti il Ministero dell’Economia ha posticipato il versamento delle imposte dal 17 giugno all’8 luglio. La proroga ha riguardato però soltanto lavoratori autonomi e imprenditori soggetti agli studi di settori nonché i contribuenti minimi. Coloro che svolgono un’attività non rientrante negli studi di settori hanno perciò già versato la prima rata di Irpef e Irap a metà giugno.
Le date
I versamenti delle tasse possono essere effettuati entro l’8 luglio senza alcuna maggiorazione, oppure dal 9 luglio al 20 agosto (usufruendo della proroga estiva prevista per i versamenti che cadono dall’1 al 20 agosto), maggiorando le somme da versare dello 0,40% a titolo di interesse.
In più dobbiamo tenere presente che è sempre possibile rateizzare i pagamenti in sei parti se cominciamo a pagare l’8 luglio, oppure in quattro parti se cominciamo a pagare il 20 agosto.
Quindi ricapitolando, se scegliamo l’opzione in 6 rate pagheremo alle seguenti scadenze: 8 luglio; 16 luglio; 20 agosto; 16 settembre; 16 ottobre; 18 novembre (il 16 è sabato).
Naturalmente se decidiamo di rateizzare dovremo aggiungere all’importo delle tasse anche quello degli interessi.
Se invece scegliamo di cominciare a pagare ad agosto e nello stesso tempo di rateizzare gli esborsi, le date da ricordare saranno quattro: 20 agosto; 16 settembre; 16 ottobre e 18 novembre.
Ricordiamo che non si può andare oltre la metà di novembre con la rateazione perché alla fine di quel mese dovremo versare il secondo acconto che non è rateizzabile. Siccome però quest’anno il 30 novembre capita di sabato, la scadenza è rinviata al 2 dicembre.
Non ci resta quindi che prepararci all’appuntamento con l’F24. Assicuriamoci di aver ricevuto per tempo il modello dal commercialista, così da non arrivare alla scadenza con l’acqua alla gola. Se non abbiamo ancora il modello tra le mani, chiamiamo subito il nostro consulente e facciamocelo spedire immediatamente.