Con myfoglio scriviamo la fattura in un batter d’occhio
Abbiamo da poco aperto la partita Iva e dobbiamo preparare la nostra prima fattura, oppure anche se siamo da anni lavoratori autonomi, compilare il documento da spedire ai clienti rappresenta sempre una scocciatura. Alzi la mano chi non si è mai trovato in una di queste situazioni.
Visto però che preparare fatture per noi partite Iva è parte integrante del lavoro, meno tempo impieghiamo per compilarle, spedirle al cliente e archiviarle, maggiori risorse potremo dedicare alla nostra attività.
Più alla svelta ricerchiamo i dati indispensabili da scrivere in fattura, prima li inseriamo nel documento e più presto lo mandiamo sia al cliente sia al commercialista, più a lungo possiamo pensare al nostro lavoro quotidiano, che è poi quello che ci consente di fatturare. Alla fin fine quindi se vogliamo emettere tante fatture in un anno, dobbiamo perdere poco tempo per gestirle.
Un modo semplice e gratuito
Esiste un modo per preparare una fattura in pochi attimi, inviarla al cliente in un clic e archiviarla in un batter di ciglia? In prima battuta verrebbe da rispondere no, in realtà un sistema c’è. La soluzione che potrebbe fare per noi è myfoglio, uno strumento semplice ma molto potente per gestire i nostri pagamenti completamente via Internet e che addirittura è gratuito se abbiamo un numero limitato di clienti ed emettiamo poche fatture in un anno.
Serve solo un collegamento a internet
myfoglio è veloce da usare perché non va installato sul computer: ha bisogno solo di una connessione a Internet. Tutti i documenti non vengono quindi salvati nel nostro hard disk ma su un server esterno, offrendoci un vantaggio enorme: potremo accedere al servizio da qualsiasi posto e con qualunque computer, tablet .
Una volta che ci siamo registrati, possiamo personalizzare i campi della nostra fattura e memorizzare i dati che inseriremo di frequente. Non solo, sfruttando la logica dei social network, myfoglio consente di condividere alcune informazioni pubbliche, come le anagrafiche dei clienti o dei prodotti, in modo che tutti gli iscritti possano utilizzarle così da evitarne il continuo inserimento. Se per esempio un professionista ha inserito il nominativo e l’indirizzo della ditta Rossi&Co di Bologna e noi stiamo per emettere una fattura alla stessa azienda, il suo indirizzo comparirà automaticamente quando inizieremo a scrivere le prime lettere.
La condivisione dei documenti
Ma i vantaggi non finiscono qui. myfoglio consente, infatti, di condividere immediatamente le fatture con i clienti e soprattutto con il nostro commercialista. Sfruttando questo sistema non dovremo più stampare le fatture e spedire il plico, oppure perdere tempo per consegnargliele di persona nel suo studio. Potremo infatti consentire al commercialista di accedere al nostro spazio su myfoglio e recuperare tutte le fatture che abbiamo emesso. Potremo quindi dedicarci esclusivamente alla nostra attività, senza dover perdere tempo anche per archiviare i documenti. In più non rischiamo di perdere tutti i dati se il computer si rompe o ci viene rubato e non dobbiamo neanche imparare a usare un nuovo programma informatico poiché l’interfaccia grafica di myfoglio è molto intuitiva.
Con 5 euro al mese la versione premium
Come anticipato, possiamo cominciare a utilizzare myfoglio gratuitamente. Poi se vogliamo sfruttare tutte le potenzialità dello strumento potremo passare alla modalità a pagamento. In particolare, con la versione gratuita possiamo emettere fino a 100 fatture all’anno a un massimo di 5 clienti, gestire uno spazio per l’archiviazione di 50 megabyte e consentire l’accesso nella nostra area riservata a una sola persona esterna (per esempio il nostro commercialista). Nella versione premium (60 euro all’anno, iva esclusa, vale a dire soltanto 5 euro al mese) numero di fatture, anagrafiche dei clienti e accessi all’area riservata sono illimitati, mentre lo spazio di archiviazione cresce fino a 100 megabyte. Esiste poi una versione ancora più evoluta (quella “enterprise”, 180 euro all’anno, iva esclusa) che oltre ai benefici della premium consente di archiviare documenti fino a 250 megabyte ed avere accesso alla API per l’integrazione con altri sistemi.
Ricordiamo poi che se ci registriamo su myfoglio inserendo il codice promozionale “lamiapartitaiva” avremo un extra bonus di 50 MB.
Per accedere velocemente alla promozione myfoglio per i lettori de lamiapartitaiva.it facciamo clic direttamente su questo collegamento.
La ricerca di nuovi clienti
Infine, un aspetto non da poco. myfoglio non solo ci consente di risparmiare tempo, ma può consentirci anche di trovare nuovi clienti. Tutti gli utenti possono infatti scegliere di avere un proprio profilo pubblico, dove inserire le nostre competenze e i servizi offerti così da farci trovare dagli altri iscritti e cercare di stringere nuovi contatti commerciali.
Insomma, lo strumento sembra essere fatto a posto per noi. Non ci resta che provarlo. Come? Accedendo al sito myfoglio.com e registrandoci. Ne vale davvero la pena.